[Soci SLIP] problemi con porte usb

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 29 Gen 2014 15:54:48 CET

In data mercoledì 29 gennaio 2014 13:02:04, Paolo e Laura ha scritto:
> Ciao, ho un portatile hp che monta ubuntu 12.04.4 ed anche win8. Da qualche
> giorno ubuntu non monta più le chiavette usb (ne ho divers. Ossia quando
> pianto al chiavetta il suo led lampeggia, se da terminale do lsusb la
> chiavetta risulta montata ma il gestore dei file (nel mio caso Dolphin) non
> mi ci fa accedere.

lsusb non ti dice se la chiavetta sia stata montata o meno, ti dice solo se
sia stata riconosciuta dal punto di vista hardware (non ti dice nemmeno se il
rispettivo driver sia presente o meno sul sistema).

Affinché venga montata devono succedere altre cose dopo il riconoscimento della
chiavetta in sè, fra cui la presenza del driver, il riconoscimento della
partizione sulla chiavetta (se ha una partizione) ed il riconoscimento del
filesystem con cui è stata formattata.

Visto però che hai già provato con diverse chiavette, direi che possiamo
escludere il guasto alle chiavette ed anche il fatto che siano state
recentemente riformattate in modo "strano". Visto poi che su Windows 8
funzionano, possiamo escludere il guasto alla porta usb. Resta proprio solo la
configurazione di Ubuntu, che però fino a qualche giorno fa funzionava. Domanda:
cosa è cambiato negli ultimi giorni a livello di sistema? Ci sono stati
aggiornamenti ai file di configurazione o al kernel che potrebbero aver
determinato il malfunzionamento? (tipo /etc/fstab)

Potrebbe essere utile guardare il file /var/log/dpkg.log per risalire ai
pacchetti aggiornati di recente e vedere se ce ne sia qualcuno che può aver a
che fare con la gestione delle porte USB. Se sai il giorno esatto in cui ha
smesso di funzionare, puoi guardare le righe del file corrispondenti solo a
quel giorno o poco prima.