[Soci SLIP] Considerazione personale: quanto mi manca Unity

loredana llcfree a gmail.com
Dom 12 Gen 2014 13:50:43 CET

On Sun, 2014-01-12 at 13:31 +0100, Gianluca Boero wrote:

> Ho installato catfish e potrebbe fare al caso mio, anche se con un click
> in più forse.
> Come posso però rendere predefinita una ricerca su tutti i miei
> dispositivi contemporaneamente?

Certamente puoi farlo, visto che catfish si basa su find. Ma il punto e'
un altro, ed e' indipendente dall'applicazione che usi.

Fare tutte le volte che cerchi un file una ricerca su tutti i
dispositivi contemporaneamente puo' essere lentissimo, molto piu' lento
che non usare un indice.

Per capire cosa intendo, ci vuole una rivoluzione copernicana del
pensiero.

INDIENDENTEMENTE da come si fa, e' molto diverso mantenere una struttura
o andare a tappeto su tutto.

Perche'? E' un problema di scalabilita', cioe' di quanto bene funziona
un sistema quando lavora non sull'esempio o su pochi dati, ma su tanti.
Se tu hai un solo dispositivo su cui fai la ricerca, diciamo una
chiavetta da 32GB, la tua ricerca impiega un certo tempo e un tot delle
risorse della tua macchina. Cosa succede se fai la stessa ricerca, nello
stesso modo, su un disco da un tera? SU 10 dischi da un tera? etc.

C'e' un altro modo di fare per ottenere scalabilita' senza essere google
con le risorse di google o amazon o i grossi data center?

Si'. E se mai a qualcuno interessasse, se ne parla.

E' questo il punto che mi preme che si consideri, soprattutto da parte
di coloro che di risparmio parlano, sia esso energetico, di risorse, di
denaro, altro.

Nulla di personale, ovviamente. Ho imparato che anche su questo, sul
modo di discutere, ormai ci vuole a priori una rivoluzione copernicana
del pensiero :)