[Soci SLIP] Considerazione personale: quanto mi manca Unity

loredana llcfree a gmail.com
Sab 11 Gen 2014 23:53:19 CET

On Sat, 2014-01-11 at 23:36 +0100, Gianluca Boero wrote:

> Calcola che i file possono essere in pił cartelle diverse, non
> necessariamente nella home. Anche in remoto.
> Se nomino un file "La storia di Pancalieri.odt" , immettendo "pan" come
> ricerca, mi trova l'icona del file in questione (oltre al news reader
> nella parte dedicata alle applicazioni, avendo il medesimo nome).
> Ovviamente pił file si hanno e pił bisogna affinare la stringa di ricerca.

Questo vuol dire che si crea un indice. Per i files in locale, una volta
questo si faceva con la coppia di comandi updatedb (per creare l'indice)
e locate (per trovare il file). updatedb lo si metteva in cron (cioe' lo
si faceva eseguire automaticamente ogni tot).

Non credo che unity lo faccia per tutti i file non locali, perche' sono
infiniti. Probabilmente fa semplicemente l'indice anche delle cartelle
che hai montato (cioe' aggiunto al tuo albero locale) o con nfs o con
samba o con cifs o qualche altro sistema.

Io comunque tutto questo lo faccio con emacs. Da 25 anni circa, percio'
i quattro comandi in croce ormai me li ricordo, sono sempre quelli
perche' aprire un file e' sempre la stessa cosa: comando con cui
aprirlo, path/nome del file e poco importa se il path e' un path locale,
una url etc. Stesso vale per tutti i parametri di tutti i comandi
(applicazioni) se sono files: bisogna dirgli path/nome del file e poco
importa se il path e' locale o meno.

> Sino ad ora per aprire Thunderbird come applicazione (non l'ho mai
> bloccata nel launcher) ho semplicemente digitato "th" e cliccato il
> risultato derivante (logo blu e scritta Thunderbird).

questo e' facile, io per aprire evolution scrivo evo <return> :)
Quando non voglio schiacciare l'iconcina sulla barra, dove comunque
tengo le cose che mi servono e che non sono mica poi tante, in fondo.