[Soci SLIP] Considerazione personale: quanto mi manca Unity

loredana llcfree a gmail.com
Sab 11 Gen 2014 23:08:30 CET

On Sat, 2014-01-11 at 22:28 +0100, Gianluca Boero wrote:

> Semplice apertura di un file .odt .odf ecc.
> Con l'icona Home del launcher è sufficiente digitare poche lettere
> iniziali del nome del file (io utilizzo quasi sempre nomi definiti per
> lo scopo del file) e si apre Libreoffice con il file prescelto.
> Ricapitolando: sposto il mouse sul laucher, click su home (prima icona
> in alto), digito due o tre lettere (mi compare l'icona del file), click
> su di esso ed apertura. Quindi due click e due o tre digitazioni.

Se ho capito, le funzione sono due, una e' quella del completamento,
l'altra e' quella piu' complessa che associa l'applicazione
corrispondente (in questo caso, libreoffice --writer).

Un modo e'

dove per <inizio nome file> si intendono i caratteri sufficienti per
identificare in modo univoco il tuo file (che sono esattamente gli
stessi che useresti tu con unity, credo, e che insegnano che e' bene che
i file abbiano nomi con prefissi comuni corti, cosi' i caratteri che
scrivi sono pochi).

Questo ti apre nautilus e ti posiziona automaticamente sul tuo file. A
quel punto, basta <return> per aprire il file con l'applicazione giusta,
perche' tutto il lavoro per scoprire qual e' l'applicazione giusta lo
fa, appunto, il file manager.

Oppure, apri tu il file direttamente con il comando che ti serve, senza
passare per nautilus. Per esempio, per il writer:

ricordando che puoi sempre definire l'alias che vuoi tu, se non ti va di
scrivere libreoffice --writer. Se l'alias per libreoffice --writer per
esempio e' edita, scriverai

edita  <inizio nome file> <tab>

e il numero di caratteri per edita dipende, al solito, da quanti
caratteri lo identificano in modo univoco.

Oppure ti fai uno script in bash che abbia come parametro il nome del
file e che, a seconda dell'estensione o altri indicatori, ti apra
l'applicazione corrispondente. Questo richiede un po piu' di lavoro, ma
te lo fai su misura e poi lo usi per sempre, potrebbe valerne la pena. O
lo trovi gia' fatto, perche' quasi certamente qualcuno ha avuto lo
stesso problema, lo ha risolto e condiviso con tutti. C'e' una
lunghissima tradizione, in questo campo :)

Oppure ... i modi sono tanti. In generale, parli al pc dando comandi e
parametri e lui risponde eseguendoli. La velocizzazione si ottiene
grazie al tab che completa quello che scrivi, al fatto che puoi molto
facilmente ripetere comandi gia' dati, eventualmente dopo averli
modificati con l'editor di linea etc. Oltre, ovviamente, al fatto che
usi la tastiera e  mail il mouse, cosa che da sola rende il tutto
estremamente efficiente e veloce.

E certo non e' troppo difficile, visto che scrivere e' un'operazione
"quasi" naturale per tutti, dopo anni di scuola ed e' da un paio di
millenni almeno il modo usato per comunicare oltre se stessi e il
momento in cui lo si fa (cioe', resta, e puo' essere riusato infinite
volte da te o da tutti quelli con cui lo vuoi condividere).