[Soci SLIP] Considerazione personale: quanto mi manca Unity

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Sab 11 Gen 2014 21:09:49 CET

Ho recentemente installato su di un mio pc datato Lxde all'interno di
Ubuntu, in quanto il computer non ce la faceva veramente più. Ero giunto
alla 12.04 e dopo di essa non sono più riuscito ad installare nulla,
neppure Lubuntu. Sicuramente convivono conflitti hardware o grafici.
L'operazione è semplicissima. Da terminale è sufficiente scrivere il
comando sudo apt-get install lxde e ad installazione ultimata, al
riavvio si può selezionare nella casella di login l'icona che ci
permette di scegliere con quale formato avviare la sessione di lavoro.

Devo dire che mi ha ringiovanito il computer, ora è molto più veloce e
performante. Consiglio caldamente questa operazione a chi ha un computer
datato e lento, non si perde nulla dei propri files archiviati, ti
ritrovi tutto come era prima sotto Unity.
Come da oggetto mi manca però molto il modo di operare di Unity. Io sono
solito lavorare con molti file e/o applicazioni. Mi era sufficiente
entrare nella Home del launcher e con la digitazione di una o due
lettere mnemoniche del nome trovavo istantaneamente l'applicazione o il
file. Ora devo sfogliare il file manager che all'inizio non trovavo
neppure :-)

--
Gianluca Boero