[Biblioteca]Re: [Soci SLIP] Linux in biblioteca a Torre: siamo anche su FB!

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mer 26 Feb 2014 22:11:55 CET

Il giorno 26 febbraio 2014 20:09, Eros Rasetto <penguin56 a alice.it> ha
scritto:

> Il 23/02/2014 19:55, Lucio Crusca ha scritto:
>
>  Però attenzione, qui non si parla di software libero, qui si parla di
>>
> La Biblioteca di Torre, come quasi tutte le Biblioteche di piccole
> dimensioni non dispone di un sito web, escludendo la pagina del sito
> istituzionale del comune (sulla quale non penso che abbiano accesso in
> modifica). Quindi, se si vogliono allargare gli orizzonti o il bacino
> d'utenza, segnalando novità, iniziative, ecc. occore utilizzare ciò che
> molta gente usa, cioè Facebook, che piaccia o no è utilizzato da molte
> [...]

Non è un atteggiamento aprioristico, ci sono solide motivazioni per
demonizzarlo.

Le alternative non mancano (qualsiasi sito internet lo è), magari costano
di più, ma la libertà ha un prezzo.

Forse nessuno si ricorda più di quando Bill Gates disse "internet non ha
futuro" e decise di lanciare la sua MSN (di cui poi rimase solo la chat),
doveva essere una internet privata.  In realtà probabilmente aveva ragione,
era solo in anticipo sui tempi.

Ora FB, Google e compagnia, stanno tentando la stessa cosa, il loro
obbiettivo è di creare delle reti nella rete, dove le persone possano
trovare tutto quello di cui hanno bisogno (verrà anche l'e-commerce, se non
c'è già).

Si chiamano "walled garden", giardini cintati, un po' come quei quartieri
periferici cintati con tanto di guardia armata e con dentro le scuole, il
centro commerciale, il cinema ecc. ecc. , non so a Torino, ma intorno a
Milano che ne sono diversi.

E non parliamo della privacy...

Curiosamente sono finito qui: conosco tutti di persona, dall'autore Napo,
all'intervistato, ai commentatori :)

http://de.straba.us/2012/10/30/open-source-e-walled-garden-aka-abbiamo-vinto-la-battaglia-ma-stiamo-perdendo-la-guerra/

--
Alessandro Pasotti