[Biblioteca]Re: [Soci SLIP] Linux in biblioteca a Torre: siamo anche su FB!

loredana llcfree a gmail.com
Mer 26 Feb 2014 20:38:21 CET

On Wed, 2014-02-26 at 20:09 +0100, Eros Rasetto wrote:
> Il 23/02/2014 19:55, Lucio Crusca ha scritto:

> Per quanto riguarda la visibilità della pagina, non credo che dipenda
> dalle impostazioni di chi l'ha creata ma dalle impostazioni generali di
> FB, infatti penso che non sia più possibile visualizzare pagine di FB
> senza esserne iscritto ne è prova la pagina FB di SLiP che non ha
> restrizioni.

Appunto. E' questione di liberta'. Cio' non implica che le persone non
possano rinunciarvi spontaneamente, alla liberta', solo che vale la pena
continuare a metter in evidenza che per mantenerla le alternative ci
sono.

Se si potesse far chiarezza, sarebbe piu' semplice per le persone poi
decidere.

Che questi servizi siano una trappola e' certamente vero, che siano
utili altrettanto. Se c'e' un servizio utile che non sia anche una
trappola, occorre continuare a dirlo, come cerco di fare io tra gli
altri (SLiP permettendo, ma se non lo permette SLiP, certo non si
smette).

Personalmente ringrazio chi continua ad offrire a me e a tutti
un'alternativa davvero libera, nonostante tutto.

Aneddoto piacevole:

Al Politecnico di Torino e' comparso nella bacheca del corridoio
centrale un manifesto con le aule "silenziose" in cui studiare. Cambiano
ogni giorno e il manifesto scritto a mano viene aggiornato ogni
settimana. Qualcuno cerca di resistere e si organizza. Non importa
quanti siano, non spariscono sommersi dalle urla, dalla rabbia e dalla
violenza dell'impotenza generalizzata.

Lo stesso vale per il free software: resiste. Non importa quanta cagnara
facciano intorno, il "segnale" resta sufficientemente forte e ben
riconoscibile.

Anche per la biblioteca di Torre una possibile alternativa c'e'. Non e'
detto che la debba adottare, ma e' bene sapere che c'e'.