R: Re: [Soci SLIP] rete internet: ninux

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Dom 23 Feb 2014 16:59:06 CET

Ciao a Tutti, personalmente sono interessato... (da ambientalista ho qualche perplessità sul possibile inquinamento elettromagnetico indotto, che credo però resti contenuto: sia per le piccole potenze in gioco, che per l'uso prevalente di antenne direzionali). Mi pare un ottimo modo per costruire una rete alternativa locale, che consenta di sperimentare ed apprendere, come pure di monitorare ed essere d'appoggio in caso di calamità (Arduino + sensori) inoltre ritengo possa contribuire a liberare dall'isolamento chiunque per lavoro o necessità risieda in territori marginali (poco appetibili per un provider) come ad es. un giovane che scelga di fare il pastore od il guardiaparco.
Nel tempo si potrebbe costruire una rete di contatti con persone reali, portatrice degli interessi più eterogenei sul territorio. Un modo informale per scambiare e condividere idee e dal libero confronto di queste ultime, chissà, potrebbe anche nascere qualche tentativo trasversalmente condiviso di far uscire questo territorio dall'attuale fase di abulia e rassegnazione.
Le spese per nodo mi paiono affrontabili... Al solito, il mio grande limite è il tempo. (Ma Tu Ugo, scusa, sei a volte l'Ugo d'Oc "del reparto gessi?;-)"
Certo c'è anche da considerare l'eventuale responsabilità giuridica del lasciare libera la propria connessione al pubblico indifferenziato (ma quel decreto, se ben ricordo, è decaduto); anche se credo che alla fine ognuno sia individuabile, dal proprio apparato, e responsabile delle proprie azioni.
Arrivederci, Roberto

----Messaggio originale----
Da: ugodm a yahoo.it
Data: 23-feb-2014 1.29
A: "Lista soci SLIP"<soci a mail.pinerolo.linux.it>
Ogg: Re: [Soci SLIP] rete internet: ninux

Il giorno ven, 21/02/2014 alle 19.58 +0100, roberto.baral a alice.it ha
scritto:
> Ciao, ho letto un interessante articolo in cui (Iron, I suppose ;-)
> tratta di un interessante progetto di rete internet libera, in cui
> ognuno si occupa del proprio nodo... Forse sarebbe un buon modo qui in
> montagna per superare le carenze attuali ed avere a disposizione una
> rete alternativa in caso di calamità; il limite è che i due punti
> devono vedersi e la distanza max è di 10 Km...
> Vi segnalo il sito di Ninux, arrivederci, Roberto.
>
>                 http://wiki.ninux.org/PaginaPrincipale

Molto interessante. Qualcuno è interessato a parlarne?
(come al solito il Piemonte... ci sono solo tre punti a Torino. Si
potrebbe contattare il principale di Torino, che sembra essere _TO* )
Se fossimo un gruppetto...

Ugo