[Soci SLIP] [OT] programmazione per i bambini - giro dalla lista assoli

loredana llcfree a gmail.com
Mer 19 Feb 2014 19:07:37 CET

On Wed, 2014-02-19 at 14:26 +0100, Alessandro Pasotti wrote:

> Vero, ma questo coderdojo è qualcosa di diverso, riguarda
> l'introduzione e l'orientamento dei bambini all'informatica "vera",
> quella in cui i computer li si programma.

Li si apre, li si sbudella. Li si costruisce. Anche perche' fra un po'
sara' l'unico modo di averne uno vero.

Se ne e' parlato spesso in lista, a partire da Villa Olanda in qua.

Nonni e nipoti, chi se ne ricorda? Io al momento a Torino ho trovato i
nonni e non sono niente male :) I bambini, come diceva gia' allora
Alessandro P., sono difficili perche' gia' presi in mille modi e in
mille cose. Ma ora che la moda cambia, chissa'?

Se poi per succedere ha da essere qualcun altro a proporlo, benissimo
cosi'.

Al fablab di Torino hanno un'attivita' al sabato in cui giocano un po'
con i bambini accompagnati dai genitori.

> Se non fossi un pessimo docente mi piacerebbe provarci...
I figlioli li hai :)

> @Lucio: so che è anche un tuo pallino, hai poi guardato quel PDF
> CS-Unplugged che ti avevo mandato? (link anche in lista):
> http://csunplugged.org/

Io ci avevo guardato. C'e' davvero un'offerta vastissima. Quello che
pare mancare, e' la domanda. Ma solo perche' si cerca di offrire a chi
non vuole.

Coderdojo e' piu' un metter le mani sui computers che non farne a meno.

A Padova, dove lavora Piergiovanna, ad esempio, usano scratch:

https://www.eventbrite.it/e/registrazione-coderdojo-padova-10491017917

Sembra che si vada da un estremo all'altro. O tutta teoria, o tutta
pratica (i maker). E metter le due cose insieme? Io credo che i bambini
se lo lascino fare. Sono molto piu' attenti degli adulti a far quadrare
quello che si dice e quello che si fa.