[Soci SLIP] Proposte di modifiche allo statuto messe sul sito

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 12 Feb 2014 10:00:25 CET

In data martedì 11 febbraio 2014 23:10:58, Lucio Crusca ha scritto:
> Credo di aver riportato tutte le proposte con relative modifiche via via
> apportate, vi prego di leggerle attentamente:
>
> http://softwareliberopinerolo.org/160-> Naturalmente se vedete che ho dimenticato qualcosa o che ci sono errori,
> correggete ed integrate, ma se lo fate avvisate qui in lista che lo avete
> fatto dicendo anche cosa avete fatto, in modo da essere tutti al corrente di
> cosa contiene quella pagina.

Ho visto che Loredana ha aggiunto una sua proposta in alternativa alla mia. Ho
apportato una modifica di tipo estetico (grassetto) per uniformarla alle altre
ed ho corretto il numero del comma (fa riferimento al comma 2 ma c'era scritto
comma 1). Inoltre ho chiamato la mia 1A e la sua 1B.

Colgo l'occasione per commentare la proposta. Temo che non sia alternativa
alla mia, ma che sia una proposta indipendente che, volendo, si può votare
anche assieme alla mia. Infatti va a modificare commi diversi dalla mia, ma
questo è un dettaglio. Mi spiego meglio.

Sul fatto della retroattività della mia proposta, è sicuramente vero che
l'effetto retroattivo nello statuto non è una soluzione bellissima e per me
potrebbe anche andar bene quel che propone Loredana, ma così come ha scritto
la proposta è ambigua e non risolve il problema che tenta di risolvere la mia,
per cui non è alternativa ma complementare. Riporto:

"
2. Nel caso un Consigliere cessi dall'incarico, il Consiglio Direttivo può
decidere di sostituirlo anche prima della scadenza del mandato del Consiglio.
Nel caso in cui i Consiglieri rimasti in carica siano meno di tre, il
Consiglio Direttivo continuerà a svolgere le proprie funzioni sino alla
convocazione dell’Assemblea, che provvederà a rieleggere l'intero Consiglio
Direttivo.
"

Il primo problema è che un ex presidente non è un consigliere che cessa
dall'incarico (*1), quindi per poter entrare nel direttivo deve gentilmente
chiedere a qualcuno di andarsene. Nel nostro caso attuale avremmo Davide che
si è offerto di farmi posto, ma in generale non è l'effetto che volevo ottenere.

Il secondo problema è di diritto: scritta così, questa regola permette al
direttivo di nominare chiunque in sostituzione di chi se ne va, non solo l'ex
presidente e permette anche di avvalersi di questa nomina in qualsiasi momento
un consigliere se ne vada. Il rischio (se di rischio si può parlare) è che nel
giro di due anni il Consiglio Direttivo sia composto da persone completamente
diverse da quelle elette dall'Assemblea dei soci. Secondo me è una cosa
sfacciatamente noncurante dei diritti dei soci, ma se va bene a tutti per me è
ok (in quanto è complementare alla mia proposta), perché  semplifica di sicuro
la vita al direttivo.

Io quindi presento una nuova proposta, che non ho ancora messo sul sito perché
a quella pagina attualmente ci sta lavorando Gianluca, ma appena la sblocca la
metto: la mia nuova proposta è semplicemente l'unione delle due proposte 1A ed
1B.

(*1) Il presidente non ha carica di consigliere: ha il diritto di partecipare
alle riunioni del direttivo ma tecnicamente non può votare nelle delibere.