[Soci SLIP] Proposte di modifiche allo statuto messe sul sito

loredana llcfree a gmail.com
Mar 11 Feb 2014 23:48:04 CET

On Tue, 2014-02-11 at 23:10 +0100, Lucio Crusca wrote:
> Credo di aver riportato tutte le proposte con relative modifiche via via
> apportate, vi prego di leggerle attentamente:
>
> http://softwareliberopinerolo.org/160-
> Naturalmente se vedete che ho dimenticato qualcosa o che ci sono errori,
> correggete ed integrate, ma se lo fate avvisate qui in lista che lo avete
> fatto dicendo anche cosa avete fatto, in modo da essere tutti al corrente di
> cosa contiene quella pagina.

Ho riportato la mia proposta alternativa che avevo scritto qui in lista.
E' in alternativa alla prima proposta di Lucio. La riporto anche qui,
per comodita' (e' possibile che domani continui, ma ora devo andare):

Proposta alternativa

PROPONENTE: Loredana Lo Conte

Art. 10 comma 1, testo attuale:

2. Nel caso in cui uno o piu` Consiglieri cessino dall’incarico ed i
Consiglieri rimasti in carica siano meno di tre, il Consiglio Direttivo
continuera` a svolgere le proprie funzioni sino alla convocazione
dell’Assemblea, che provvedera` rieleggere l’intero Consiglio
Direttivo.

Testo proposto:

2. Nel caso un Consigliere cessi dall'incarico, il Consiglio Direttivo
puo` decidere di sostituirlo anche prima della scadenza del mandato del
Consiglio. Nel caso in cui i Consiglieri rimasti in carica siano meno di
tre, il Consiglio Direttivo continuera` a svolgere le proprie funzioni
sino alla convocazione dell’Assemblea, che provvedera` a rieleggere
l’intero Consiglio Direttivo.

Motivo della modifica:

Cosi' si evitano ridicole storture, numeri indeterminati di consiglieri,
uno statuto con valore  "retroattivo", certo caso unico al mondo,
soluzioni ad personam e cosi' via. Basta rieleggere l'ex presidente,
anche prima della scadenza, in particolare, anche giovedi' 13 febbario,
dopo aver approvato lo statuto. E questo vale per lui come per chiunque
altro.  I consiglieri restano da tre a cinque. Quando il numero degli
iscritti a SLiP sara' tale da giustificare un aumento del numero di
consiglieri, se mai accadra', se ne riparla. Al momento, 5 consiglieri
per 24 iscritti  sembrano essere sufficienti.  Significa che  abbiamo il
20% degli iscritti come consiglieri. Per mettere le cose in prospettiva,
e' gia' come se per 50 milioni di italiani ne mandassimo 10 milioni in
parlamento, mi pare che bastino.