[Soci SLIP] statuto: proposta assemblee online

loredana llcfree a gmail.com
Lun 10 Feb 2014 09:45:12 CET

On Mon, 2014-02-10 at 09:16 +0100, Alessandro Pasotti wrote:
> [...]
>         opinioni, la
>         successiva data entro cui i partecipanti possono esprimere i
>         propri voti sulle
>         questioni a loro sottoposte e le modalitŕ tecniche di
>         partecipazione (email,
>         sito o altre).
>
> Può essere utile inserire questa possibilità anche se la vedo più
> utile per le associazioni che non hanno un legame con il territorio,
> la nostra è un'associazione legata al pinerolese, quindo credo che sia
> meglio (e anche più bello) riunirsi fisicamente di quando in quando.

Io non la pensavo come una cosa che escludesse il riunirsi fisicamente
in un luogo, piuttosto come la possibilita' di partecipare ANCHE per chi
non puo' essere presente, aggiungendosi ai presenti.

> Mentre vedo decisamente utile la possibilità di fare delle riunioni
> del direttivo su IRC, aperte a tutti i soci: però non so se sia il
> caso di metterlo nello statuto.
>

> In generale, non starei ad aggiungere di tutto allo statuto, alcune
> cose si possono fare anche senza che lo statuto le citi
> esplicitamente.

Assolutamente daccordo. Non vedo come nello statuto ci si debba infilare
soluzioni ad hoc per problemi tipo il consigliere si dimentica di pagare
la quota o il numero di consiglieri puo' essere indeterminato pur di
poterne aggiungere uno in particolare.

Lo statuto dovrebbe servire in primo luogo a definire le finalita' e
quindi il senso di appartenenza o meno all'associazione e in secondo
luogo a definire le modalita' di "governo", non a rattoppare situazioni
che non dovrebbero, di per se', neppure esistere e tantomeno essere
tollerate.

Modifica proposta per "accomodare" l'elezione di Lucio

Art. 10 comma 2. attuale:

2. Nel caso in cui uno o piu` Consiglieri cessino dall’incarico ed i
Consiglieri rimasti in carica siano meno di tre, il Consiglio Direttivo
continuera` a svolgere le proprie funzioni sino alla convocazione
dell’Assemblea, che provvedera` rieleggere l’intero Consiglio
Direttivo.

-->

2. Nel caso un Consigliere cessi dall'incarico, il Consiglio Direttivo
puo` decidere di sostituirlo anche prima della scadenza del mandato del
Consiglio. Nel caso in cui i Consiglieri rimasti in carica siano meno di
tre, il Consiglio Direttivo continuera` a svolgere le proprie funzioni
sino alla convocazione dell’Assemblea, che provvedera` a rieleggere
l’intero Consiglio Direttivo.

Cosi' si evitano orribili storture, numeri indeterminati di consiglieri,
valore retroattivo, soluzioni ad personam e tutto quello che qualcuno si
e' dovuto inventare per permettere a Lucio di continuare a far parte del
consiglio direttivo. Basta rieleggerlo, anche prima della scadenza, in
particolare, anche giovedi' sera, dopo aver approvato lo statuto. E
questo vale per lui e per chiunque altro.

Se mai compariranno le proposte sul sito in tempo utile e se e'
possibile dare una delega non in bianco a chiunque, io giovedi' sera ci
sono.