[Soci SLIP] statuto: proposta assemblee online

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 10 Feb 2014 09:43:23 CET

In data lunedì 10 febbraio 2014 09:16:09, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Può essere utile inserire questa possibilità anche se la vedo più utile per
> le associazioni che non hanno un legame con il territorio, la nostra è
> un'associazione legata al pinerolese, quindo credo che sia meglio (e anche
> più bello) riunirsi fisicamente di quando in quando.

Sì, è il motivo per cui io sono neutrale rispetto alla proposta. Da una parte
è comodo, dall'altra non bisogna abusarne, ovvero può avere senso fare
l'assemblea online probabilmente solo nel caso in cui serva cambiare lo
statuto e si faccia fatica a radunare 3/4 dei soci un giorno particolare ad
un'ora particolare. Pare però che questa volta ci stiamo riuscendo, quindi
anche in questo caso forse non è così necessario.

Teniamo comunque presente che le proposte saranno votate singolarmente, non è
che le approviamo tutte o nessuna, quindi se non siamo convinti di questa è
probabile che non otterrà i 16 voti necessari all'approvazione.

> Mentre vedo decisamente utile la possibilità di fare delle riunioni del
> direttivo su IRC, aperte a tutti i soci: però non so se sia il caso di
> metterlo nello statuto.

Lo statuto non dice che le riunioni del direttivo sono chiuse, ma dice che "Il
Presidente può partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo" e "Può
formulare proposte e dare pareri", dando in qualche modo per scontato che gli
altri non possano. Penso tuttavia che se il direttivo volesse fare delle
riunioni aperte al pubblico lo potrebbe tranquillamente fare già ora, voglio
dire, facendolo non andrebbe a ledere alcun diritto dei soci. In ogni caso non
citerei IRC o altro protocollo specifico nello statuto.

> In generale, non starei ad aggiungere di tutto allo statuto, alcune cose si
> possono fare anche senza che lo statuto le citi esplicitamente.

Sì e no, ovvero ragionevolmente sì, ma poi se fai qualcosa che non è previsto
di diritto dallo statuto, capita puntualmente la socia che si lamenta del
fatto che quello non si sarebbe potuto fare, che siamo peggio del nostro
governo e cose del genere. Non vogliamo che abbia ragione, più che altro
perché non vogliamo essere noi nel torto con tanto di consapevolezza di
esserlo. È pur vero che un'eventuale socia del genere si lamenterebbe
comunque, ma, d'altra parte, noi ora abbiamo sempre rispettato lo statuto e
possiamo ignorare certe lamentele solo perché sappiamo di non aver infranto le
regole. Ogni riferimento è puramente casuale in quanto di socie del genere ne
possono sempre capitare, non è che se adesso ne abbiamo solo una significa che
in futuro non ne possano arrivare altre...