[Soci SLIP] Statuto: mia proposta su associati morosi.

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 6 Feb 2014 18:39:07 CET

In data giovedì 6 febbraio 2014 16:59:22, Gianluca Boero ha scritto:
> [...]
> con la costituzione in mora.
>

> Proposta: Gli associati che non effettuano il pagamento della quota
> associativa entro (data da concordare) decadono automaticamente dallo
> status di socio. Potranno essere riammessi nell'anno in corso previa
> ricompilazione della domanda di ammissione.
>

> Motivazione: se un socio non versa la quota (dimenticanza o non più
> interesse a partecipare) dovrebbe decadere da socio in automatico. Se
> poi intende riassociarsi in futuro dovrà ricompilare la scheda di
> domanda di ammissione come nuovo socio (visto che si è proposto di

Tutto chiaro, ma temo che questa modifica crei qualche problema. Prendi per
esempio Alex, fa parte del direttivo, è socio perché non è automaticamente
decaduto, ma ha rinnovato in ritardo inviando la sua scheda di iscrizione e
non ha ancora pagato perché non si trova in Italia. Comunque ci fidiamo di lui.
Vero che avrebbe potuto chiedere di anticipare i soldi prima che finisse il
2013, ma se si dimentica che si fa? Si sta con un non socio nel direttivo? O
decade da Consigliere e poi resta fuori, non essendo previsto di introdurre
consiglieri nel direttivo durante il mandato?

Capisco il problema che la modifica si propone di risolvere, ma credo che
andrebbe scritta in un altro modo. Ecco la mia proposta:

Art. 6 comma 1:

Gli Associati che facciano parte del direttivo o che abbiano carica di
Presidente o che si occupino della tenuta della cassa (tesoriere), morosi nel
pagamento della quota associativa deliberata dall'Assemblea che approva il
bilancio sono esclusi di diritto. Tale esclusione avrà efficacia alla scadenza
del termine assegnato dal Consiglio Direttivo con la costituzione in mora. Gli
altri associati che alla data del 15 maggio siano morosi nel pagamento della
quota associativa deliberata, per l'anno in corso, dall'Assemblea che approva
il bilancio, sono esclusi di diritto. Tale esclusione avrà efficacia immediata
senza bisogno di ulteriori azioni da parte del Consiglio Direttivo e non
costituisce giusta causa di diniego in caso di nuova richiesta di iscrizione
da parte degli Associati esclusi.

> Se un socio o nuovo socio è impossibilitato a versare la quota per
> distanze fisiche, può richiedere un garante in un socio (per la somma)
> ed inviare la documentazione all'associazione (scheda di ammissione o di
> rinnovo se la creiamo, disponibili poi sul sito). Nell'attesa
> dell'adesione all'associazione online tramite il nostro sito se
> decidiamo di attuarla. Se decidiamo di si (non ora ma anche in futuro)
> bisogna considerare di inserirla nello statuto.

Ehm... qui invece non ci ho capito niente, soprattutto non ho capito cosa
dovremmo considerare di inserire nello statuto, a parte la modifica che hai
proposto sopra.