[Soci SLIP] proposte di modifiche allo statuto

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Dom 2 Feb 2014 15:21:18 CET

Il 02/02/2014 15:04, Lucio Crusca ha scritto:
> Sì, se non ci sono almeno tre candidati al direttivo i casi sono due: o i
> soci, praticamente tutti, non vogliono più un direttivo, nel qual caso avranno
> qualcosa di diverso da proporre, oppure più a nessuno interessa che esista
> SLiP. Non mi porrei il problema, in entrambi i casi la soluzione è ovvia
> (ragionamento forse cinico, ma non credo che l'accanimento terapeutico nei
> confronti di un'associazione a cui nessun vuol partecipare attivamente sia
> un'alternativa migliore).

Intendevo che mi augurerei ci fossero almeno 6-7-8 persone candidate al
direttivo. Ma in questo caso ne eleggiamo minimo tre e massimo? Tutti i
candidati?
Secondo me oltre al minimo bisognerebbe mantenere in statuto anche un
massimo (oltre agli ex presidenti).
> Non capisco il problema, mi fai un esempio? Cioè, cos'è che non funzionerebbe
> con diciamo 7 candidati? In ogni caso l'elezione può avvenire in modo palese o
> segreto indipendentemente dallo statuto, che non specifica questo dettaglio.

Con 7 candidati ad esempio bisognerebbe vedere appunto se li eleggiamo
tutti o se qualcuno dei 7 deve rimanere fuori.
Nel secondo caso per praticità bisognerebbe creare delle schede con ad
esempio il massimo di preferenze (ad esempio 5). In pratica ognuno vota
i 5 candidati su 7 che preferisce ed i primi 5 risultano eletti. Se no
per alzata di mano risulterebbe problematico capire ogni elettore quanti
voti esprime. Teoricamente su 7 candidati tutti potrebbero avere 7
preferenze. Questo ovviamente se il numero dei candidati risulta alto.

--
Gianluca Boero