[Soci SLIP] MOOC su microcontrollori ARM

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Dom 2 Feb 2014 13:55:28 CET

Ciao,

scusate il cross-posting, ma a parte il fatto che il corso è sui
microntrollori volevo condividere l'esperienza di un corso online che sto
saltuariamente seguendo.

Oltre all'interesse per l'argomento, avevo sentito parlare di questi MOOC
[1] ed ero curioso di vedere come funzionano.

Il corso è in inglese, disponibile gratuitamente a chiunque lo voglia
seguire, per ottenere un "diploma" ufficiale occorre invece pagare
qualcosa.

Devo dire che sono rimasto positivamente colpito: il materiale didattico è
fatto molto bene: video con testo sincronizzato, materiale scritto, test
interattivi, un forum per gli studenti e i rapporti con i docenti ecc. ecc.

Il link al corso:
https://www.edx.org/course/utaustinx/utaustinx-ut-6-01x-embedded-systems-1172

Il materiale disponibile liberamente per tutti anche senza essere iscritti:
http://users.ece.utexas.edu/~valvano/Volume1/E-Book/

Il punto dolente riguarda il software necessario per il corso: solo per
windows.

Chiaramente c'è una lista di lamentele al riguardo, e una serie di messaggi
(compreso uno mio) che spiegano come seguire il corso usando solamente
software libero (con tanto di risposta entusiasta del docente).

Purtroppo credo che per ragioni di tempo non riuscirò a seguire il corso
con assiduità, ma magari a qualcuno con più tempo libero interessa.

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/MOOC
--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it