[Soci SLIP] Interfacce per anziani

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mer 27 Ago 2014 09:22:10 CEST

Ciao,

è da parecchio che i frulla in mente, credo che ci sia un gran bisogno
di interfacce semplificate che facilitino l'uso del PC alle persone
anziane, non parlo solo accessibilità (le ipovedenze senili sono di
fatto ipovedenze e basta e in questo caso gli strumenti ci sono) ma
sopratutto della velocità di alcuni effetti di animazione (molto utili
se uno se ne accorge, inutili o dannosi se non si fa in tempo a capire
cosa sono) e di alcuni paradigmi che sembrano confondere gli utenti
anziani (per esempio, a volte i TAB o linguette appaiono troppo
confusi con lo sfondo), nonché dell'inutile proliferazione di opzioni
e menu o addirittura delle interfacce a finestre multiple (una banale
popup non modale confonde molti utenti).

Insomma, credo che ci sia non solo un gran mercato ma anche tanto
lavoro da fare.

Qualcuno ne sa di più ?

--
Alessandro Pasotti