R: [Soci SLIP] UEFI istruzioni: [OT] Mint 17

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Ven 8 Ago 2014 16:01:23 CEST

Grazie, molto interessante.
Dice anche che installando Mint è meglio non partizionare a mano, ma lasciarlo fare...
Di recente ho fatto due installazioni, entrambe su Dual Core Duo già partizionati con Gparted.

- Nella prima, a 32 bit, per una mera (e grave) svista ho cliccato di formattare la partizione dei dati: invece me li ha salvati in una cartella a parte non montata, ma perfettamente accessibile.
- Nella seconda a 64 bit, ho prestato (doverosamente) > attenzione, ma forse non abbastanza, arrivato ai dati invece di tralasciare ho confermato Ext4... ma non ho messo la spunta a formattare.
  Ho poi verificato, con un certo sgomento: che mi ha "piallato" tutti i dati.
- Su consiglio di Lucio, tempo fa, avevo salvato tutta la Home su un HD esterno ;-).
  Per il ripristino conviene forse selezionare tutto il contenuto della stessa e copiarlo in una volta sola nella cartella aperta del computer ricevente; eliminando poi le cartelle vuote?
Adesso ho iniziato con il copia-incolla del contenuto di ogni cartella e specie per le immagini (molte e di grandi dimensioni) i tempi diventano biblici (7 ore per 1 sola cartella, si ferma su ogni immagine da cui ho ritagliato il superfluo (ho dovuto dare = Ignora tutto);  l'HD da 500 GB è un USB 3.0, ma il pc ha il collo di bottiglia dell'USB 2.0)
Mi chiedo se tale lentezza sia normale... Dalla scheda SD è tutto molto rapido!

P.S.: Ho visto che non c'è Shotwell, ma gThumb per gestire le immagini: sono equivalenti? Il primo già lo conoscevo ed era relativamente facile.
 L'unica cosa che avevo riscontrato è che utilizzando due fotocamere dello stesso produttore: queste hanno la stessa numerazione progressiva, che si ripete: riferita a fotocamere diverse... ed a giorni diversi. Sotwell, invece di disporre le immagini esclusivamente in ordine cronologico, purtroppo me le separa anche per numerazione. (riconosco che questo sia un caso particolare)
Mi dicono che gThumb consenta una gestione a cartelle, quindi nel caso le separerò all'origine.
Grazie ancora, anche a chi avrà dritte da darmi, Roberto