[Soci SLIP] Re: Biblioteca di Torre

Gio 3 Apr 2014 18:14:53 CEST

Il giorno 03 aprile 2014 14:04, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha scritto:

> Infatti la mia era una battuta. Il senso era: se per utente normale (che
> non
> esiste) intendiamo l'utente che non ha voglia di accendere i neuroni (che
> era
> un po' quel che mi sembrava che intendesse Enrico), allora la risposta è
> Windows 8 (o forse il frullatore invece del pc).

ma no dai, questo è snobbismo e se fai così non aiuti nessuno.
Con utente "normale" (lo so che non esiste una definizione di normale, per
questo l'ho sempre messo tra virgolette) intendo quelle persone che
faticano a leggere il linguaggio delle interfacce grafiche.
Quelle persone che ad esempio non capiscono quando si deve fare singolo e
quando doppio click (e questa confusione, una volta tanto, è colpa di
Windows e infatti il Mac non ha il doppio click). Oppure che non capiscono
i contesti, ad esempio se stanno interagendo con una applicazione locale o
remota. Che non hanno una immagine mentale dell'albero delle cartelle.
Quelli che cercano i siti scrivendoli in google. Quelli che lasciano la
tastiera per premere con il mouse il tasto "OK". Ecc...

Non puoi risolverla dicendo che non hanno voglia di accendere i neuroni!

Dalla mia breve esperienza, devo ammettere che l'interfaccia più intuitiva
di tutti è quella di Mac. Dopo c'è Windows che però si avvantaggia
enormemente dal fatto che è molto diffuso e che quindi le persone lo
conoscono quasi per forza.
E poi c'è Linux che ha una maggiore coerenza interna (e infatti lo trovo
molto più semplice da spiegare) ma che intanto non ha una sola interfaccia
ma quasi infinite e ciascuna sofre della presenza contemporanea di scelte
progettuali diverse e di retaggi del passato di cui non ci rendiamo conto.

Vabbè, non è così grave però dobbiamo tenerne conto quando ci apprestiamo a
insegnarlo.
E poi vorrei riuscire a scegliere la distro più adatta da questo punto di
vista e poi studiarla in modo da saperla insegnare.
Potrebbe essere ubuntu. A me non piace ma vedo che invece piace ai
"normali". Però non va bene sui pc non recenti e non dotati di adeguata e
supportata scheda grafica.

--
Inviato dal computer che sto usando in questo momento

Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312
tel. con segreteria: +39-011-23415553