[Soci SLIP] patch a FileZilla, un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l'umanità

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 23 Set 2013 17:54:01 CEST

Il tutto è iniziato con un cliente che questa mattina mi ha chiamato
lamentando dei permessi sbagliati su una cartella di un suo sito. Indagando ho
scoperto che i permessi erano corretti e l'errore era nella visualizzazione
dei permessi fatta da FileZilla. Risolto il problema con il cliente, passo a
segnalare il bug al progetto FileZilla e là scopro che il bug è già stato
segnalato due anni fa e nessuno lo ha preso in carico da allora. Non restava
altro da fare che occuparmene direttamente, cosa che si è rivelata più
semplice del previsto, ma che, se non avessi fatto la fatica di andare a
segnalare il bug, non avrei mai scoperto.

Lo so, dovrei essere più umile e non dirlo a nessuno, ma quando si fa una
patch ad un software come FileZilla che ha una storia più che decennale e che
viene usato da milioni di persone in tutto il mondo, anche se si tratta di una
patch stupidissima di due sole righe, un pochino di orgoglio lo si prova e di
conseguenza si prova anche un pochino di voglia di farlo sapere agli altri...

Comunque lo scrivo qui non tanto per vantarmi, ma nella speranza che ciò
faccia venire ad altri la voglia di provare la stessa emozione. È un po' come
poter dire "io sono uno degli ingegneri che hanno progettato Apollo 11"... lo
so, non proprio la stessa cosa in termini di fama mondiale, ma la sensazione
credo che non sia molto diversa.

Del resto, cinicamente parlando, è probabilmente quello il motivo principale
dell'esistenza del software libero.

http://trac.filezilla-project.org/ticket/7303