[Soci SLIP] I PC regalati a SLiP

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 20 Set 2013 11:38:33 CEST

In data venerdì 20 settembre 2013 11:21:02, loredana ha scritto:
> Io ne ho chiesti due perche' ci vuol almeno un server ed un client. Ma
> saranno server e client locali.

Ok, tieni solo presente che come server possono andar bene dal punto di vista
didattico, non certo dal punto di vista dell'affidabilità: non sono neppure
predisposti per ospitare due hard disk in modo da fare un mirroring. Lo spazio
fisicamente c'è, ma bisogna inventarsi il modo di fissare uno dei due hard disk
nell'alloggiamento di un lettore CD che manca. Forse hanno addirittura un solo
canale IDE ed un solo canale SATA, tanto per dirne un'altra...

Come client vanno bene ma ricorda che manca il monitor, quindi vanno bene per
sostituire qualcosa di più vecchio dove il monitor ci sia già.

> Il pc di SLiP potrebbe essere il server
> esterno (il google della situazione :)

La vedo epica, più che altro perché, se ho capito la proposta, servirebbe una
connessione internet 24/7...

> Come comunicano con gli altri? Per esempio, con il ministero? Il
> problema dei formati non c'e' solo tra windows e GNU/linux, ovviamente.

È un'aula informatica dove i docenti vanno a far lezione agli alunni. Non
comunicano con altri. Imparano semplicemente ad usare il pc.

> Dovresti considerarti piu' che ripagato :)

Questo di sicuro!

> Facci sapere come va.

Più che altro strada facendo lo saprete perché vi chiederò una mano spesso e
volentieri...