[Soci SLIP] notebook

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 13 Set 2013 17:26:55 CEST

On Fri, 2013-09-13 at 17:01 +0200, Alessandro Pasotti wrote:
> Ciao,
>

> L'ultimo portatile che ho comprato (ormai 3 anni fa)  l'ho preso da
> Dell, nel completare l'ordine al telefono, ho specificato
> all'operatore che lo volevo senza sistema operativo, me lo hanno
> spedito con installato FreeDOS e mi hanno fatto uno sconto sensibile.
>

> Non so se sia ancora così ma vale forse la pena di tentare.
>

> In ogni caso il consiglio è, prima di procedere con l'acquisto, farsi
> dire il modello esatto e poi verificare (magari con il nostro aiuto)
> la piena compatibilità con Linux.

E occhio a windows 8 e secure boot, se no si rischia di non riuscire più
a far niente:

http://www.fsf.org/campaigns/secure-boot-vs-restricted-boot/statement

Se posso dare un consiglio, non raserei via windows completamente, se
non altro per problemi di compatibilità che senz'altro ci saranno negli
scambi con altri colleghi, con l'amministrazione etc (formato dei
documenti etc etc).

Altro conto invece se si usano solo a livello personale, in cui uno non
è necessariamente costretto ad interfacciarsi con il mondo esterno. O se
uno lavora in un ambiente diverso da quello che si ritrova normalmente
in Italia. Allora si può più o meno tranquillamente ignorare il mondo
windows. Altrimenti no, diventa controproducente.

Loredana