[Soci SLIP] problemi con la lista?

loredana llcfree a gmail.com
Dom 1 Set 2013 12:01:58 CEST

On Sun, 2013-09-01 at 11:45 +0200, giorgio boiero wrote:
> ha me è arrivato.

Finora, all'appello, di messaggi a me ne manca solo uno, quello gia'
segnalato. Quello incluso qui sotto l'ho ricevuto normalmente dalla
lista.

Vediamo cosa succede con questo.

> Usi il portale di gmail, ho un programma di posta tradizionale?

Uso evolution, ma questo non c'entra. Il problema e' che il gestore
delle liste non sono configurati come dovrebbero, credo. E che nessuno
verifica perche' succeda che, a volte, i messaggi non vengono inviati a
chi ha sottoscritto alla lista, nemmeno se e' stato lui/lei ad inviarli
in lista.

Il sospetto e' che sia dovuto al fatto che qualcuno in lista (e i nomi
si possono anche fare, lo hanno dichiarato piu' volte loro in lista,
sono di sicuro alemno Lucio il presidente e Davide Corio il consigliere)
mettono per ragioni loro i miei messaggi in spam, mentre potrebbero e
dovrebbero, per statuto e per "netiquette", limitarsi a non leggerli, o
al piu' bandirmi dalla lista se e' il mio, di comportamento, ad essere
scorretto (cosa che pero' va dimostrata ed e' piuttosto complicato,
avendo tutti voi i miei messaggi a disposizione, la lista e' pubblica e
accessibile liberamente dal web anche a chi non l'ha sottoscritta).

Questo metter in spam credo che abbia qualche effetto nefasto sugli
altri utenti della lista e sul fatto che io (e forse altri) ricevano o
meno i miei messaggi.

Comunque, con la lista slip e' la prima volta che io non ricevo un mio
messaggio, mentre con la lista arduino molto raramente lo ricevo (ma
qualche volta si').

Potremmo approfittarne per capire un po' meglio come funzionano le
mailing list (e le persone? Spesso i guai tecnici e non dipendono da
comportamenti insani che si possono modificare, semplificando un po' una
vita di per se' fin troppo complicata, senza che ci si mettano anche le
persone piu' o meno per bene a far danni).

Loredana