[Soci SLIP] Proposta di tesine

Luca De Villa Palù lucadvp a gmail.com
Gio 24 Ott 2013 17:29:39 CEST

Ci tengo a sottoporre alla lista questa idea che nasce in un certo senso
dall'esperienza personale.

Nel corso dell'ultimo anno delle superiori avevo iniziato ad appassionarmi
all'elettronica e verso metà anno scolastico avevo deciso di portare come
tesina all'esame di maturità un piccolo sistema di acquisizione dati
artigianale, da collegare ad argomenti di Fisica e Informatica (non c'era
Elettronica tra le mie materie).

Sostanzialmente nessuno dei miei professori aveva conoscenze utili in
materia, un paio di professori di altre classi mi avevano dato una mano
all'inizio, ma sostanzialmente avevo dovuto arrangiarmi, tribolando non
poco.

Non potrebbe essere una buona idea preparare un piccolo elenco di proposte
di tesine per le superiori (magari con i riferimenti alle materie da
collegare) che potrebbero essere realizzate sia a livello software che
hardware a seconda dei casi e degli interessi? (Più o meno sulla base dello
stesso principio delle "proposte di tesi" che i professori universitari
preparano per i loro studenti)

Per rendere ancora più interessante e accattivante la cosa, ci sono
associazioni locali e fondazioni che forniscono borse di studio per tesine
particolarmente interessanti, o almeno significative per lo sviluppo o la
cultura locali. Si potrebbero tenere in considerazione anche queste.

Credo e spero che una iniziativa del genere sarebbe nello spirito del
software libero, della diffusione delle competenze e della partecipazione a
SLiP da parte di studenti, insegnanti e associazioni. Cosa ne pensate?