Re: [Soci SLIP] Linux day 2013 Perplessità

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mar 22 Ott 2013 16:08:38 CEST

Il giorno 22 ottobre 2013 15:24, kkbkk a libero.it <kkbkk a libero.it> ha
scritto:

> Salve a tutti ....
> non scrivo molto e spesso praticamente mai,devo dire anche la verità non
> leggo
> spesso la lista.
> ma quando si presenta il linux day mi sveglio e mi informo.
> siccome abito in zona ho dato un occhiata al programma
> e ho notato questo in particolare:
>
> 1) Dalla matematica alla filosofia e ritorno
> 2) Kivy, software libero per lo sviluppo di apps per Android e iOS
>

> Per la voce 1 non ho capito il nesso con il linux day  quindi con GNU/Linux
> sarà una mia mancanza mà non ho capito il nesso....
> [...]

Grazie per le tue osservazioni, più che lecite.

Ne aggiungo qualcuna di mia:

ci siamo interrogati spesso sul significato del LD oggi, abbiamo concluso
che diversamente da qualche anno fa, quando molti non avevano mai sentito
parlare di Linux, oggi ha poco senso concentrarsi unicamente su Linux. Le
cose sono adesso un po' diverse, anche allora il LD non era solo un
occasione per parlare e divulgare il nostro amato sistema operativo ma
un'occasione per parlare di software libero in generale, già 15 anni fa, al
mio primo LD avevo seguito un talk su MapServer (che con Linux ha poco a
che fare, almeno direttamente) e in questo senso, tutti i talk, compreso
quello "filosofico" sono assolutamente in tema.

Riguardo alla presenza di talk tecnici, la nostra impressione negli scorsi
LD era che fossero relativamente poco seguiti, forse questo è causato dal
tipo di pubblico che riusciamo a raccogliere, nel nostro particolarissimo
contesto.

Nel pomeriggio, oltre alle installazioni abbiamo ricavato uno spazio per
parlare di open-hardware (Arduino ecc. ecc.) che al di là della moda del
momento, sono sicuramente una nuova frontiera per il software libero, ora
più che mai indissolubilmente legato all'hardware.

Ben vengano comunque proposte, seppur tardive, anche sulla redistribuzione
dei tempi, il talk "filosofico" era stato pensato per le scolaresche (che
magari non ci saranno), è assolutamente possibile ridefinire le tempistiche
degli interventi, che sono comunque sempre piuttosto indicative dato che
non ho ancora visto un LD in cui si siano rispettati i tempi prefissati.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it