[Soci SLIP] tre domande

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 9 Ott 2013 11:24:09 CEST

In data mercoledì 9 ottobre 2013 11:12:17, Marco Gisola ha scritto:
> fatto e la risposta è:
>
> libreoffice-help-it è già alla versione più recente.
> È stato impostato libreoffice-help-it per l'installazione manuale.
>
> ma la guida è sempre in inglese. cosa vuol dire impostato per
> l'installazione manuale? devo installarla manualmente? e come?

No, significa che prima di dare il comando che ti ho detto, il pacchetto era
già installato perché lo aveva installato automaticamente Xubuntu. Ora che hai
dato il comando, Xubuntu sa che quel pacchetto lo hai richiesto tu
esplicitamente, quindi se un giorno deciderai di disinstallare LibreOffice,
Xubuntu rimuoverà tutti i pacchetti di LibreOffice che ha messo lui in
automatico, ma quello no, in quanto quello ora lo hai richiesto tu in modo
esplicito, ovvero manuale.

Resta il fatto che hai ancora l'help in inglese. Cosa ti risponde il comando

$ echo $LANG

?

> è Xubuntu 12.04 e il netbook è un HP Mini

Prova questa guida (ma devi provare la versione "difficile", ovvero "harder fix"
e tenere conto di quanto scritto più in basso nella stessa pagina per la
versione 12.04)

http://blog.markloiseau.com/2011/07/fix-your-hp-mini-mouse-in-ubuntu-11-04/