[Soci SLIP] tre domande

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 9 Ott 2013 07:19:18 CEST

In data martedì 8 ottobre 2013 23:28:11, Marco Gisola ha scritto:
> uso Xubuntu su un netbook e ho alcuni piccoli problemi:
>
> 1. la guida di LIbreoffice è in inglese mentre tutto il resto è
> regolarmente in italiano. come faccio a averla in italianpo?

È possibile che il pacchetto libreoffice-help-it non sia installato. Prova, da
terminale:

$ sudo apt-get install libreoffice-help-it

> 2. il tasto destro del touchpad non funziona, l'effetto del clic è lo
> stesso del clic con il sinistro. quando invece uso il mouse (sia col
> cavo, sia wireless) funziona tutto bene

Per questo problema servirebbe qualche informazione in più, tipo il modello
esatto del netbook e la versione di Xubuntu.

> 3. le finestre di Libreoffice (tipo apri, salva...) sono più grandi del
> dovuto e vanno oltre le dimensioni dello schermo. devo quindi
> massimizzarle per vedere tutto e vedere, per esempio, il pulsante
> "Salva". come faccio a ridurre la loro dimesione standard?

Se esiste una soluzione a questo problema, forse la conosce qualcuno degli
sviluppatori o utenti esperti di LibreOffice: solo che non credo ce ne siano su
questa lista. Potresti avere maggior fortuna chiedendo sulla lista utenti di
LibreOffice, la quale però forse è solo in inglese...