[Soci SLIP] Svolgimento assemblea del 12/12

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mer 27 Nov 2013 12:20:57 CET

Il giorno 27 novembre 2013 11:56, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha
scritto:

> Mi sembra importante far sapere in anticipo come funziona l'assemblea dei
> soci, perché il nome altisonante rischia di dare un'immagine distorta di
> quel
> che sarà ed intimorire potenziali avventori.
>
> Ci si trova in pizzeria. Si ordinano le pizze, le birre o quel che volete.
> Si
> chiacchiera di cosa si vuole fare nel 2014. Si cerca di capire chi è
> interessato a cosa e se ci sono le risorse umane, economiche e strutturali
> per
> realizzare le idee che abbiamo. Intanto si mangia.

> [...]

Non sono del tutto convinto: ben venga l'informalità e speriamo che la
pizza sia buona, ma forse un pizzico di ordine sarà meglio darcelo,
altrimenti si riduce tutto ad una immensa chiacchierata, piacevole finché
vuoi ma forse non adatta ad impostare le ttività per l'anno prossimo.

Credo che sarebbe meglio avere un minimo di scaletta di quello che dovremmo
discutere, io aggiungerei almeno le questioni seguenti:

1. se (e come) continuare con le riunioni mensili visto che nel 2013 sono
andate tipicamente deserte

2. se i soci (quelli che finora hanno partecipato passivamente)  intendono
ciascuno prendersi un minuscolo pezzo di responsabilità nella vita
dell'associazione: il concetto di "responsabile" non è da intendersi con
valenza gerarchica ma semplicemente qualcuno che si prende cura di un
qualcosa, che sia una singola riunione, un volantino, l'organizzazione di
un corso, il rapporto con RBE, con una scuola, con la biblioteca, un
singolo progetto, il sito internet, il calendario degli eventi  ecc. ecc..
Se ciascuno si occupa di un pezzettino, tutti insieme riusciamo a portare
avanti l'associazione. Si tratta veramente di tanti piccoli impegni che
presi singolarmente implicano investimenti modestissimi in termini di tempo
e risorse.

3. nuove (e vecchie) attività per il 2014
Continuare con i corsi? Serate con mini-conferenze tecniche come in
passato? Installation party? Le scuole? Insomma le solite cose che in parte
abbiamo fatto e in parte abbiamo abbandonato.

4. la sede
discuterei solo proposte concrete e la cui effettiva disponibilità ed
eventuali costi siano stati verificati, altrimenti ricominciamo come due
anni fa e non concludiamo nulla di nuovo.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it