trasparenza, era Re: [Soci SLIP] Convocazione assemblea dei soci

loredana llcfree a gmail.com
Mar 26 Nov 2013 16:32:49 CET

On Tue, 2013-11-26 at 16:18 +0100, Alessandro Pasotti wrote:
> [...]
> appare un menu a sinistra, in bella evidenza, denominato "Bilancio".
>

> L'indirizzo diretto è: http://www.softwareliberopinerolo.org/bilancio
>

> Facendo clic sulla voce di menu sopra citata, viene visualizzato il
> bilancio completo dell'associazione dal 2006 ad oggi,  aggiornato
> praticamente in tempo reale.
>

> Aggiungo solo che è così da quando sono tesoriere (mi pare 3-4 anni)
> ed era stato a suo tempo ripetutamente comunicato in lista soci.
>

> Nel bilancio non compaiono ovviamente le donazioni in beni (se ti
> riferisci ai computer consegnati a Lucio) ma solo quelle in denaro.

Ovviamente.

> Francamente non saprei come renderlo più trasparente ma se avete idee
> migliori, potete portarle in assemblea.

Il concetto di trasparenza e' un po piu' generale, provo a suggerire
cose gia' dette in lista (certo che se consiglieri e presidente non
leggono ...)

1) mettere la lista che usano consiglieri e presidente magari
disponibile in sola lettura, ma fateci sapere cosa vi dite, in un modo o
in un altro

2) non usare filtri umani o meno e ascoltare/leggere quello cha hanno da
dire i soci (c'entra con la trasperenza? Beh, direi di si')

3) rendere tracciabili le donazioni (nessun obbligo, nessuna formalita',
ma un bel gesto, per una volta) ma, soprattutto, spiegare chi decide
cosa e secondo quali criteri. Per esempio, arrivano computer. Quanti?
Quali? vengono distribuiti. Come? A chi? con quale criterio?  Per
esempio, al Nino siamo sempre senza rete, ma c'era stata la donazione di
un routerino che pero' non sappiamo dove sia. Adesso portero' il mio, ma
quell'altro dov'e' finito?

Mi pare che stare insieme sia ua buona occasione per esercitare l'arte.

Qualche anima pia glielo segnali, grazie.
(Mah ...)