[Soci SLIP] Problema di connessione (di qualsiasi tipo) con portatile

Marco Fanti marco.semprenomadi a gmail.com
Mar 26 Nov 2013 09:46:52 CET

Credo che il file /etc/resolv.conf venga modificato ad ogni avvio dal
network manager, quindi è un po' inutile modificarlo come dice nella guida.
Inoltre non è consigliabile effettuare queste operazioni su un portatile
(intendo dire installare dnsmasq e usarlo come dns cache), perché magari
funziona a casa tua, però poi non funziona quando ti sposti e usi il
portatile all'università o al lavoro.
Per tornare alle impostazioni originarie credo basti disinstallare il
pacchetto dnsmasq e commentare o cancellare la riga "prepend
domain-name-servers" dentro dhclient.conf. Anche se mi sorge il dubbio che
il network manager non utilizzi dhclient e quindi anche l'utilità di questo
punto della guida mi sfugge.