[Soci SLIP] Candidature presidenza SLiP - IMPORTANTE

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 11 Nov 2013 10:47:24 CET

Come ogni due anni, il prossimo presidente deve essere eletto dai soci, a
dicembre.

Premessa
-----------------

Due anni fa, dal p.d.vista del volontariato, io mi occupavo solo di SLiP e non
avevo altri impegni. Ora la situazione è cambiata e non posso (né voglio) più
dedicare solo a SLiP il mio tempo libero. Inoltre, fino a prima dell'ultimo
Linux Day, anche il mio entusiasmo si era parecchio smorzato, poi, visto come
sono andate le cose, vista anche la nuova ondata di partecipazione in lista e
visto che il mio /dev/null alla fine ha sempre ragione, ho riacquistato un po'
di voglia di fare, ma ormai mi conosco, so che è un fuoco di paglia.

Il tempo che d'ora in avanti dedicherò a SLiP sarà via via sempre meno, perché
otto anni in un'associazione, di cui quattro come presidente, devono dare
risultati tangibili, altrimenti sono annoverabili fra i fallimenti. I
risultati tangibili non ci sono stati, almeno non quelli positivi, tranne
poche eccezioni. Ringrazio sentitamente il gruppo Arduino, ringrazio
infinitamente Giorgio Boiero per l'impegno e l'entusiasmo che ci mette ed
auguro a tutti di continuare così e meglio di così. Purtroppo però il gruppo
Arduino è solo una parte di SLiP e io non sono particolarmente appassionato di
elettronica, nè ho il tempo di appassionarmici. Ringrazio Luca De Villa Palù
con il quale spero di poter collaborare sul progetto tesine. Ringrazio
naturalmente il direttivo e tutti quelli che in vario modo ci hanno dato una
mano.

La mia intenzione sarebbe quella di non ricandidarmi, ma temo che questo possa
creare un danno irreparabile a SLiP, in quanto non so se ci sia qualcun altro
che farebbe il presidente e, se non c'è un presidente, non c'è
un'associazione, almeno non con il nostro statuto. Vi anticipo quindi che tipo
di partecipazione potrete aspettarvi da me nel prossimo biennio e lascio a voi
la scelta.

Conseguenza
incontri in modo saltuario, forse darò una mano ad organizzare il Linux Day o
altri eventi se mi sarà richiesto, il tutto però senza metterci anima e corpo
come faccio ora.

Chiariamo, non è che la carica di presidente richieda di per sé di metterci
anima e corpo, è solo che a me piace farlo così, oppure preferisco non farlo.

Quanto al progetto tesine, ho l'impressione che la mia partecipazione sarebbe
più concreta se non fossi presidente, proprio perché potrei dedicarmi alle
cose che preferisco.

Cosa succederà ora dipende solo da voi, nel senso che io farò quello che la
maggioranza vorrà e le possibilità che io vedo sono le seguenti (magari ce ne
sono altre, nel caso, sentitevi liberi di proporre/aggiungere)

1. Io mi ricandido come presidente, ma voi tutti sapete che ciò servirà solo a
tappare un buco, ovvero in mancanza di altri candidati se volete mi ricandido,
ma vi ho già detto in anticipo che non sarò più così dedicato a SLiP come sono
stato fino ad ora. Questo fra le altre cose significa che i contatti con le
varie istituzioni ed associazioni terze dovrete comunque gestirli voi,
trovando una volta per tutte, oppure di volta in volta, una persona che faccia
da referente per un determinato progetto, che si occuperà di chiedere
autorizzazioni per l'uso dei locali, gestire contatti con scuole ed altre
associazioni e così via. Ovviamente se sarò io il presidente, dove necessario
metterò la firma.

2. Qualcun altro si candida come presidente (ciao Giorgio!). In quel caso io
potrei dargli una mano se vuole, affiancarlo in quei compiti meno visibili e
quindi che non si sa come vanno fatti offrendo quel poco di esperienza che mi
sono fatto in quattro anni.

3. SLiP ufficialmente chiude e diventa un gruppo informale, senza statuto.
Notate che in questo caso diventa difficilissimo se non impossibile chiedere
autorizzazioni, gestire la cassa, gestire il libro soci, etc...

4. Si modifica lo statuto (ma io non saprei farlo) in modo che tutto possa
funzionare senza un presidente, ma solo con un direttivo.

A voi la parola.