[Soci SLIP] miglior fs per grandi files?

Sab 9 Nov 2013 13:24:55 CET

Il 09 novembre 2013 07:59, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha scritto:

> Credo sia abbastanza normale che una persona che nel 2013 usa un Nokia 9000
> Communicator [1] allo stesso tempo consideri 2TB come un disco particolarmente
> grande e files di alcuni GB come files particolarmente grossi,

:-DD

> che il mondo, là fuori, nel 2013, considera questi valori come assolutamente
> nella norma e quindi un comune filesystem ext4 è più che appropriato.
> Guarda lo specchietto a destra su Wikipedia, qui [2], e vedrai che i limiti
> del filesystem ext4 sono abbondantemente sopra le tue necessità.

ma che ci mette il mondo la fuori in file così grandi a parte immagini
di dischi o macchine virtuali e... film?

comunque so che fs diversi o configurazioni diverse sono adatte a
situazioni diverse. ad esempio per i fs ext* se i files sono molti e
molto piccoli e non hai abbastanza inode, rischi di avere il disco
"pieno" quando è ancora vuoto (mi è successo su un server). viceversa
se i files sono grandi, troppi inode sono sciupati. volevo sapere
quale fs è più adatto e se ci sono configurazioni migliori di altre
(anche rimanendo nel classico ext4).
poi forse è probabile che i default attuali siano i puù adatti e
allora mi basta un semplice: mkfs -t ext4 /dev/sdb1

--
Inviato dal computer che sto usando in questo momento

Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312
tel. con segreteria: +39-011-23415553