[Soci SLIP] miglior fs per grandi files?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 9 Nov 2013 07:59:50 CET

In data venerdì 8 novembre 2013 23:45:11, Enrico Agliotti ha scritto:
> la classica domanda da un milione di euro: ho comprato un hd da 2TB e
> intenderei metterci sopra, come backup, files di grandi dimensioni,
> dell'ordine dei GB.
> Quale filesystem conviene usare?
> Grazie!

Credo sia abbastanza normale che una persona che nel 2013 usa un Nokia 9000
Communicator [1] allo stesso tempo consideri 2TB come un disco particolarmente
grande e files di alcuni GB come files particolarmente grossi, ma la realtà è
che il mondo, là fuori, nel 2013, considera questi valori come assolutamente
nella norma e quindi un comune filesystem ext4 è più che appropriato.
Guarda lo specchietto a destra su Wikipedia, qui [2], e vedrai che i limiti
del filesystem ext4 sono abbondantemente sopra le tue necessità.

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Nokia_9000_Communicator
[2] https://it.wikipedia.org/wiki/Ext4