[Soci SLIP] Progetto tesine [Era: Proposta di tesine]

Luca De Villa Palù lucadvp a gmail.com
Gio 7 Nov 2013 14:27:00 CET

Per la mia esperienza personale mi sento di dire che la situazione è
estremamente variabile da professore a professore, da laboratorio a
laboratorio, da scuola a scuola e da periodo a periodo.

Essendo fondamentalmente d'accordo con Gianluca sul discorso delle
costrizioni, negli scorsi giorni ho parlato più con gli studenti (piuttosto
che con gli insegnanti) e qualcuno ha detto che sarebbe interessato e che
ne parlerà con i suoi amici, comunque in questo momento non so prevedere
quanto genererà interesse questa proposta.

Sull'ECDL sono d'accordo, ma sospetto che prima di fare corsi stile ECDL
agli studenti si dovrebbe investire nel farli seguire agli insegnanti. Ho
sentito di professori *di informatica* che in laboratorio se ne uscivano
con "Aiutatemi a trovare il *cavo wireless*, non so dov'è". Tanto per dare
un'idea del livello basso, n.b.: senza nulla togliere al livello alto e a
quelli che invece sono preparati e sanno motivare gli studenti.

*Sui programmi scolastici di informatica*

Alcune superiori *avevano* in programma HTML e CSS e Javascript, ma
parliamo di indirizzi specifici tipo Ragione-Programmatore (Progetto
Mercurio al Buniva) che temo che non esista più, o almeno non vedo più sul
loro sito.

A Pinerolo ora c'è l'indirizzo Scienze Applicate del Liceo Scientifico
(Curie) che ha Informatica in programma per 5 anni, ma onestamente io non
ho informazioni su cosa facciano di preciso o quanto vedano sul serio i PC.
Questo una volta era l'indirizzo Scientifico-Tecnologico che avevo seguito
io (al Porro), avevamo fatto Qbasic, VisualBasic, HTML+ basi di Javascript
e un po' di C.

Credo che per portare l'informatica, il software&hardware libero nelle
scuole superiori la strada migliore sia proporre attività legate alle altre
materie.