[Soci SLIP] sede e date corso GNU/Linux

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 7 Nov 2013 11:51:53 CET

Attendiamo ancora la conferma ufficiale del comune di Torre, ma siamo
ragionevolmente certi che arriverà, quindi anticipiamo, con beneficio
d'inventario, che il corso si terrà alla Galleria Scroppo, via Roberto
d'Azeglio 10, Torre Pellice (dove abbiamo fatto il LD).

L'orario sarà dalle 10:30 alle 12:30.

Per Mariella: ci dispiace che tu ti sia prenotata per prima e che così non
potrai partecipare, ma non temere, l'intenzione è di farci perdonare e
ripetere il corso in date ed orari diversi.

In data mercoledì 6 novembre 2013 10:55:09, Luca De Villa Palù ha scritto:
> 1) la Scroppo non l'ho mai vista prima, quindi ci farei un giro volentieri.
> 2) utilizzo GNU/Linux da diversi anni per programmare (specialmente in C),
> l'ho usato per la tesi LaTeX e varie altre applicazioni più comuni
>
> quindi sono disponibile a fare da tappabuchi per una lezione, nel caso ce
> ne sia bisogno e non ci siano altri più esperti e più SLiPpiani di me
> disponibili. Ovviamente avrei bisogno di qualche indicazione per prepararmi.

Intanto grazie per la disponibilità, molto apprezzata.

Quanto alle indicazioni, come prima cosa scegli un argomento che vorresti
trattare, qualcosa su cui sei preparato e su cui non temi domande (tenuto
conto che sei poi capita la domanda a cui non sai dare risposta basta dire
"non lo so", non succede nulla di grave).

Poi potrebbe esserti utile partecipare ad una lezione del corso precedente a
quella che terrai tu, tanto per prendere confidenza con il locale e magari
provare una volta in anticipo il tuo pc collegato al proiettore della Scroppo.

Infine è fondamentale prepararsi la lezione in anticipo, ovvero farsi una
scaletta degli argomenti che si vogliono trattare e degli esempi che si
vogliono usare. Normalmente porta via più tempo la preparazione della lezione
che non la lezione stessa, almeno all'inizio quando non si ha particolare
esperienza nell'insegnamento.

Può essere utile provare la lezione a casa con il cane o il gatto, tanto per
capire quanto dura (la lezione, non il cane) e tenere conto che nella realtà
devi poi lasciare spazio per le domande, che invece il cane di sicuro non ti
porrà...