[Soci SLIP] FAQ Wayland/Mir

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Mar 26 Mar 2013 10:17:53 CET

2013/3/26 Lucio Crusca <lucio a sulweb.org>:

> Molto interessante, grazie.
>
> Mi chiedo perņ che futuro ci sia per Wayland. Voglio dire, molti di noi non
> sapevano che esistesse fino al giorno in cui Canonical non ha pronunciato il
> suo nome. Adesso Canonical ha smesso di pronunciarlo (al suo posto dice
> MIR)... ci sono altre distro o altri ambienti desktop indipendenti che stanno
> guardando verso Wayland?

http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTMzNjA

http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTMzNDk

SI. In pratica tutti. Il problema é che se si guardano le statistiche
di diffusione per utenti desktop. Ubuntu ha una percentuale molto
importante ( guardando per esempio le statistiche che pubblica steam,
con tutti i limiti che questo ha e i segmenti che non copre).

http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTMyOTc ( Le
percentuali sono riferite a quanti giocano su Steam ovviamente
considerando anche Windows e Mac OS X, che é gią stato superato)

In pił c'é la fondazione X.Org che aveva benedetto Wayland ma che non
ha apertamente condannato MIR ( seppure non l'abbia altrettanto
benedetto).

http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTMzMDM

La sfida di Canonical sembra comunque disperata: un team  di 10
sviluppatori estranei al mondo X che devono fare in un anno ( il primo
rilascio é schedulato per 13.04) un mare di lavoro. Una pagina
interessante che non ho ancora spulciato a fondo potrebbe essere
questa: https://wiki.ubuntu.com/Mir/Spec?action=show&redirect=MirSpec

--
Alex Palesandro