database relazionali, era Re: [Soci SLIP] Portale ko

llcfree llcfree a gmail.com
Lun 25 Mar 2013 08:18:13 CET

On Sun, 2013-03-24 at 16:00 +0100, Lucio Crusca wrote:

> Confermo che mysql non abbia un futuro roseo (ce lo aspettavamo dal momento in
> cui è stato acquisito da Oracle...). Tant'è vero che è stato forkato
> (MariaDB), ma non mi sembra che MariaDB stia molto meglio...

Sembra essere giovane, ma con qualcuno che ci crede:

http://www.slackware.com/index.html

> La domanda però diventa:
>
> Ok ma allora perchè molti USAVANO mysql, il deployment ERA più semplice?
>
> E la mia risposta:
>
> Non c'era scelta, un software come Joomla, nelle vecchie versioni, non
> supportava altro e probabilmente la situazione era simile per altri CMS. Gli
> hosting fornivano (forniscono) solo MySQL, quindi la migrazione è più semplice
> se installi di nuovo MySQL.

Io ricordo vagamente che, ad un certo punto, MySQL era stato oggetto di
sponsorizzazione in una campagna della free software foundation. Puo'
darsi che tutto abbia contribuito alla sua penetrazione (il fatto di
essere libero, semplice, tra i primi, sponsorizzato etc).