[Soci SLIP] [supporto backup/iso]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 22 Mar 2013 15:33:15 CET

In data Friday 22 March 2013 15:07:05, Marco Fanti ha scritto:
> Premetto che io sono fermo a come funziona il file system FAT, però a mio
> parere la dimensione diversa tra una cartella e la sua copia potrebbe
> essere giustificata da una diversa dimensione dei blocchi tra le due
> partizioni.

Non mi è chiaro se è esattamente questo il problema di cui si parla, ma su
filesystem ext2/3/4 (e sulla maggior parte degli altri filesystem del mondo
*nix) è possibile che la copia di una cartella occupi meno spazio
dell'originale, anche quando si copia all'interno della stesso filesystem.

Questo capita perché, se cancelliamo un file, il sistema recupera lo spazio
occupato precedentemente dai dati di quel file, ma non recupera lo spazio che
il file occupava all'interno della cartella (corrispondente allo spazio per il
suo nome e qualche altra piccola informazione). Non lo fa perché lo spazio
recuperato sarebbe troppo poco in confronto alla fatica che dovrebbe fare in
termini di letture/scritture su disco per recuperarlo.

Se però mettiamo tanti files in una cartella e poi li cancelliamo, quel poco
spazio per ogni file, moltiplicato per tutti, può diventare una quantità
significativa, rilevabile ad occhio.

Quando poi si copia la cartella, tuttavia, lo spazio sprecato dai files che
c'erano e che non ci sono più non viene ovviamente copiato, quindi la copia
occupa meno spazio dell'originale, perché occupa solo lo spazio dei nomi di
files che esistono ancora.