lshwm e un pezzetto OT, era e: R: Re: R: Re: [Soci SLIP] [OT] Windows XP e internet

llcfree llcfree a gmail.com
Gio 21 Mar 2013 21:24:43 CET

On Thu, 2013-03-21 at 20:04 +0100, Carlo wrote:

> lshw ha restituito 419 righe. Non è completo?

Piu' che completo, ma striminzito nel senso che ci sono le informazioni
tecniche e basta.

prova a dare:

sudo lshw -short

cosi' almeno te le organizza per categorie.

se poi installi
sudo apt-get install lshw-gtk
e lanci da terminale
lshw -X
hai la versione grafica (credo, non l'ho mai fatto)

> Il mio desiderio è quello di sapere com'è composto il computer.

Direi allora che l'output di lshw non e' l'approccio giusto. Quello va
bene quando sai gia' com'e' composto un computer e vuoi sapere i
dettagli del tuo specifico computer. Altrimenti e' arabo.

> Poi cercare in rete se esistono (e se saranno necessari) dei driver
> per eliminare questo problema:
>
> ?controller del bus di gestione sistema in Windows,

Qui bisognerebbe decifrare cosa windows intenda per "controller del bus
di gestione sistema". Il fatto che lo dica in italiano e' un handicap
aggiuntivo, perche' praticamente tutta l'informazione tecnica in rete e'
in inglese.

Comunque, io mi ricordo vagamente che se da pannello di controllo in
windows vai sotto "sistema", "hardware", "gestione periferiche", da
qualche parte dovresti essere in grado di lasciargli fare una ricerca in
rete automatica per il driver del tuo dispositivo. Incrocia le dita: se
funziona sei a cavallo (se non funziona, sei a piedi)

> purtroppo mio nipote conosce Ubuntu ancora meno di me.

Ma allora dobbiamo insegnarlo per bene a tutti e due, portalo al corso
di arduino, dai!