spiegazioni, era da Re: [Soci SLIP] Da grande farò il programmatore

llcfree llcfree a gmail.com
Gio 21 Mar 2013 12:02:17 CET

On Thu, 2013-03-21 at 09:47 +0100, nikkognt wrote:
> Ciao a tutti,
> io non sono un programmatore, ma ogni tanto qualche script lo faccio
> credo che i consigli di Lucio siano molto preziosi.
>
> Si potrebbe magari metterli sulla pagina web di slip così rimarrebbero
> ai posteri.
>
> Nick

Ciao Nick,

ho fatto un po' di pulizia (tolto l'OT dall'oggetto, perche' questo non
e' OT e cancellato il "quote" nel tuo messaggio, perche' quello era OT
(i cinque stelle non sono ancora oggetto di discussione di una lista di
software libero, ma ovviamente lo diventano non appena parlano di
software libero o di quello previsto dallo statuto di SLiP, che sono poi
le regole che uno volontariamente, senza imposizione da parte di
nessuno, si e' dato, e che possono essere facilmente modificate se non
funzionano, percio' non c'e' nessuna scusa per non applicarle).

Nell'oggetto ho lasciato: spiegazioni, perche' questa mi pare una
categoria appropriata al contenuto.

Comunque, anche quello che e' in lista, finche' non viene abolita la
lista o manomessa da chi la detiene (nessuno si senta accusato di farlo,
sto parlando di una possibilita' logica che esiste per tutti, non solo
per la lista di SLiP), e' pubblico.

Non solo tutti quelli che si iscrivono alla lista la possono usare,
comportandosi  solo con quel minimo di decenza che ormai tutto il mondo
ha adottato, ma gli archivi sono pubblici e percio' chiunque, anche i
non iscritti, possono spulciarli, rileggere etc. Se si usa il campo
oggetto (subject) come si deve, e se la gestione della lista e' fatta
bene, c'e' la possibilita' di consultare facilmente gli archivi, che
sono ordinati non solo per data (la categoria tempo universale, che
tutti noi conosciamo) ma anche per "thread", ovvero l'insieme dei
messaggi che si riferiscono ad uno stesso argomento (perche' sono una
catena di risposte al primo messaggio inviato in lista con un oggetto
nuovo).

Questo modo ha funzionato benissimo per molti anni, finche' c'e' stato
un numero sufficiente di persone che sapessero queste due cose in croce
e avessero qualcosa da chiedere o rispondere su argomenti specifici,
decisi tutti insieme quando si costuisce una mailing list.

In piu', qualsiasi strumento di comunicazione si usi, queste due cose in
croce sono quelle da sapersi e da farsi, poi tutte le altre si possono
imparare dopo.

La funzione della lista di SLiP, in particolare, come io la vedo per
quel che ho capito di chi la bazzica, e' esattamente quella che
sottolinei tu: si discute, in modo che quello che serve venga
evidenziato e "conservato", fosse anche solo sul sito di SLiP (il mio
archivio personale per le cose pubbliche resta la mia mailbox, e tutti
dovremmo mantenere un archivio personale, ora che costa davvero poco
farlo).

Il sito di SLiP ha un gran bisogno di qualcuno che lo riempia. Tu non
puoi farlo? Se no, aspettiamo che lo faccia qualcun altro. Io ho il
sospetto che se si dedicassero le riunioni di SLiP a far qualcosa di
quello che serve e che alcuni nostri capetti sembrano invece ritenere
inutili perche' gia' siamo tutti "imparati" (e, se no, ci dobbiamo
arrangiare in rete), forse SLiP sarebbe piu' utile a tutti i suoi soci e
piu' frequentato. Ma questa e' solo un'ipotesi di lavoro, puo' essere
sbagliata. per saperlo, bisognerebbe provare.