[Soci SLIP] [supporto backup/iso]

Luca Rivoiro lucarivoiro a gmail.com
Gio 21 Mar 2013 11:48:55 CET

Prima di tutto scusate il tempo impiegato per rispondere, ieri non ero a
casa e sta mattina ho letto tutte le mail dal cellulare.
Grazie a tutti per le risposte!

Il giorno 20 Mar 2013 12:44, llcfree <llcfree a gmail.com> ha scritto:

> Non capisco, parlavi di tante partizioni, ma io qui ne vedo solo una
> (piu' lo swap). Le altre le hai rimosse dall'output tu?

No, io ho postato tutto quello che ha stampato il comando. Tre partizioni
(Fedora in lvm2) le ho eliminate,e così facendo altre 2 partizioni
(openSUSE) non le riesco più a fare partire.
Da gparted adesso posso vedere una partizione primaria, di boot (una swap)
e una partizione  estesa, contenente una partizione ext3 con montato sopra
ubuntu (il primo sistema che avevo installato, avevo avuto problemi e non
l'avevo più usato), 69 Gb non allocati (prima contenevano la lvm2), 3
partizioni ext4 con Mint, openSUSE e la sua home, più al fondo una
partizione supplementare di swap.

Il giorno 20 Mar 2013 13:46, Marco Fanti <marco.semprenomadi a gmail.com> ha
scritto:

> [...]
> 2) formatti il disco, creando una partizione primaria grossa almeno come
> quella logica precedente
> 3) ripristini l'immagine sopra alla partizione primaria. Adesso la
> partizione è diventata primaria, ma non parte perchè bisogna:
> 4) avviare il computer con una ubuntu live, ripristinare grub seguendo
> questa guida:
> http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
> 5) modificare il file /etc/fstab sulla partizione primaria in modo che
> rispecchi l'attuale situazione del disco (quindi /dev/sda1 al posto

Si, quando mi sono letto come funzionava clonezilla ho pensato anche io a
una procedura simile, ma alcuni problemi audio mi hanno fatto propendere
per reinstallare il sistema, in quanto pensavo potessero in questo modo
risolversi (si sono verificati da poco, prima funzionava tutto).

Il giorno 20 Mar 2013 16:17, Marco Fanti <marco.semprenomadi a gmail.com> ha
scritto:

> È sempre meglio avere un backup e pregare di non doverlo usare.

A proposito di questo: io ho "cercato" di fare una copia delle partizioni
di openSUSE perché vorrei reinstallarlo e poi ricopiare dati e impostazioni
nella nuova installazione. Ho dato il comando «sudo cp -afv
/partizione/opensuse/* /cartelladidestinazione/su hd esterno» per entrambe
le partizioni, le ho copiate bene? perché dando «sudo du -sk ..» nelle
varie cartelle mi restituiva valori (o comunque numeri) diversi.

Il giorno 20 Mar 2013 16:45, Alex Palesandro <palexster a gmail.com> ha
scritto:

> Personalmente credo che nel tuo caso, se ho capito la discussione,
> sarebbe molto più veloce la reinstallazione da zero con un backup
> della /home per non perdere le impostazioni tue.

Si, forse dovrei fare così, ma:
1) non ho voglia di reimpostare tutte le impostazioni (scusate il gioco di
parole)
2) mi piacerebbe imparare a fare cose nuove, di installazioni mi sono già
divertito a farne parecchie :)

Il giorno 21 Mar 2013 00:01, Eros Rasetto <penguin56 a alice.it> ha scritto:

> Ciao Luca, se vuoi reinstallare e trovarti gli stessi programmi con Debian
> e derivate puoi utilizzare questi comandi da console:

Grazie Eros, fantastica guida, copiata e salvata per ogni evenienza.
Scusa però, ma adesso ero intenzionato a rimanere su Mint (almeno fino a
quando non finisco il lavoro che sto facendo con Conky)

Grazie a tutti per il supporto, forse sono un po' stordito, ma non ho
ancora capito quale programma posso usare per creare una .iso per
reinstallare il sistema/la partizione.

Buona giornata a * (copio Francesco MFR)

Luca

P.S: (come se non fossi stato già abbastanza prolisso)
Mi è piaciuta molto l'idea di Lucio, quando ho letto per la prima volta
l'oggetto mi ci sono immedesimato subito (vaghe speranze di un ventunenne):
non sono riuscito a capire tutto dei discorsi, ma questo perché so
veramente poco di programmazione e mi piacerebbe molto riuscire ad imparare
abbastanza cose da poter, un giorno, rileggere la vostra conversazione e
ritrovarmi a poterla usare per migliorare.
Tutto questo discorso per dire che se organizzaste un qualsiasi corso sarei
tra i primi a comunicare la mia partecipazione.