[Soci SLIP] [supporto backup/iso]

Eros Rasetto penguin56 a alice.it
Gio 21 Mar 2013 00:01:47 CET

Il 20/03/2013 12:24, Luca Rivoiro ha scritto:

>     Il giorno 20 Mar 2013 09:42, llcfree <llcfree a gmail.com
>     <mailto:llcfree a gmail.com>> ha scritto:
>     La cosa e' piu' complicata del solito solo se tu vuoi aver esattamente
>     il tuo sistema attuale (mint) senza reinstallarlo.
>     E' cosi'? Se si', perche'?
>     Puoi mandare in lista l'output dei seguenti comandi (da terminale):
>     uname -a
>     cat /etc/fstab
>     che aiuta a capire di cosa stiamo parlando
>
> No, in realtà se posso reinstallarlo così com'è a me va benissimo.
>
> *uname -a :*

> [...]
Ciao Luca, se vuoi reinstallare e trovarti gli stessi programmi con
Debian e derivate puoi utilizzare questi comandi da console:
$ sudo su
# dpkg --get-selections > lista_pacchetti.txt
Che ti crea la lista dei pacchetti presenti attualmente nella tua
installazione
Dopo aver reinstallato:
# dpkg --set-selections > lista_pacchetti.txt
Questo ti installa tutti i pacchetti presenti nella installazione
precedente.
Se mantieni lo stesso nome utente (avendo prima preparato la /home in
una partizione separata) ti trovi tutti i settaggi che avevi prima
Per avere la /home separata, se hai una partizione libera sul disco puoi
fare:
# mv /home /old-home  (rinomini la tua home)
# mkdir /home  (crea un nuovo mount point per la /home)
# mount -t ext4 /dev/sdaX /home  (monta la partizione che vuoi usare per
la nuova home)
# cp -dpR /old-home/*  /home  (copia tutto il contenuto della tua
vecchia home rispettando permessi e link nella nuova partizione).
Dopo devi aggiungere la riga in /etc/fstab:
/dev/sdaX    /home    ext4    defaults  (questo per far si che venga
montata all'avvio)
Io uso sempre questo metodo che ho recuperato da una vecchia rivista e
mi trovo bene, forse ci sono stade più semplici.
Naturalmente una copia di backup della /home prima di tutto :-)
Eros