[OT] spiegazioni, era da Re: [Soci SLIP] Da grande farò il programmatore

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 20 Mar 2013 18:11:56 CET

perche' tu avevi detto, pardon, scritto:

> Se poi spreca
> qualcosa che ad oggi costa quasi zero, pazienza.

Ammetto di essermi allargata un po', ma ci sta. Sei tu che non stavi
parlando di codice, a quel punto, ma di costi che siamo abituati a
misurare in soldi. Sparendo tutto il contesto, certo che si puo' far
credere di tutto.

Parlando di costi misurati con i prezzi, mi e' semplicemnete venuto da
raccontare quello che ho praticamente appena imparato a proposito e che
mi ha stupita (chi se lo aspetterebbe che e' un'associazione di banche
private, istituita una vigilia di Natale, a immettere liquidita' su un
mercato come quello degli Stati Uniti che, ricordo, detengono la moneta
usata per gli scambi a livello mondiale, e che lo faccia senza che a
quella nuova massa monetaria corrisponda qualcosache esiste davvero?)

Poi tutto si amplifica perche' mi vien chiesto conto, io spiego,
ribadisco etc etc. Basterebbe lasciarla li'. A chi interessa se la
legge, gli altri no, e non succede proprio nessuna catastrofe.

Insomma, c'e' la censura? C'e' un elenco di cose che si possono dire o
no? C'e' un elenco di persone che possono dire ed altre no? E chi e' che
decide? I soliti quattro gatti (magari per telefono)?

> Anche qui concordo e anche qui non vedo molto il nesso. Il mio intervento era
> orientato a suggerimenti pratici per farsi un po' meno male durante la
> gavetta, non intendevo smuovere i massimi sistemi, anche perché, ripeto, su
> quelli concordiamo e credo che concordino tutti.

Ma chiedevi esempi anche inventati, e quello che ti ho fatto e' reale.
Il concetto e' proprio quello che vuoi tu, per far i conti bisogna saper
contare e contare le cose giuste. Forse riesco a mostrarti il nesso,
prima o poi.

>  Non era
> però quello che intendevo trasmettere, qui in lista SLiP sono concetti che do
> per scontati.

etc. Faccio rilevare che quello che dai per scontato e' quello che
sei/fai tu. Qui si' che ci sta la melagomania. Quello che io vedo
intorno, invece richiede non dare troppe cose per scontate. IMHO. Di qui
il non capirsi.

Con un altro volo pindarico invito a riflettere: se persino la meta' dei
grillini se ne sono bellamente fregati del grande capo che minacciava
fuoco e fiamme e quando hanno dovuto scegliere il capo del senato lo
hanno fatto, dare troppe cose per scontate oggi e' un po' rischioso.
Uso esempi di cui tutti hanno sentito parlare solo per far capire (ma
anche qui, non c'e' piu' sordo di chi non vuol stare a sentire e ora mi
si dara' chissa' di cosa, proprio a me, che son solo me stessa).

Tornando a chi vorrebbe programmare: benissimo, anzi, ottimo, anzi,
finalmente. Ma aspettarsi che sappia gia' quello che si impara solo
facendo e facendo con coscienza di causa mi sembra davvero, forse e',
come dire, un'ingenuita'? Cioe', un non aver capito come stanno le cose
in realta'? O il fregarsene della realta' per farsi le cose proprie?

Va tutto bene, ma allora ancora prima del mio punto zero metti quello
che una volta si chiamavano i prerequisiti. Cosi' anche in lista
sappiamo che invece di consentire alle persone di chiedere e imparare,
nella lista ci sono solo gli "imparati" che si parlano tra loro, purche'
dicano quel che va bene. Nel qual caso, sarebbe da parte mia davvero
tutto tempo perso. Ma siccome nella lista non ci sono solo i quattro
gatti di cui sopra, e siccoma la lista e' pubblica, e siccome scrivere
vale ben piu' di una chiacchera perche' resta ...