[Soci SLIP] X e Wayland, un approfondimento

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 17 Mar 2013 19:28:40 CET

In data Sunday 17 March 2013 19:08:42, llcfree ha scritto:
> Rischia di suo solo chi mette il suo lavoro. Se il nostro
> Zucher-qualcosa era un poveraccio, di cosa si e' arricchito?

Zucker-qualcosa penso sia Zuckerberg e si è arricchito con Facebook. Nulla a
che vedere con Canonical ed Ubuntu.

Quello di Canonical, tale Mark Shuttleworth, era già ricco prima di Canonical.
Molto ricco. Tanto ricco da non saper cosa farsene dei soldi. E forse
illuminato dalla noia di gettarli nel caminetto per scaldarsi in maniera più
singolare degli altri, ha deciso di buttarli via in altro modo, ovvero in un
progetto che potesse essere utile all'umanità. Lo ha chiamato Ubuntu, non a
caso.

Poi però è arrivata una tal Loredana, che gli ha fatto notare che i suoi soldi
non sono suoi, sono di Debian, perché Ubuntu è basata su Debian. Lo so, vi
chiedete tutti che senso abbia tutto ciò. Ingenui! Siete caduti nel tranello!
Non lo sapevate che se pronunciate la parola Debian i vostri soldi diventano
proprietà di Ian Murdock? Ahahah adesso sì che avete un problema, altro che la
crisi.

E non pensiate di andare da Ian Murdock a chiederli indietro! Lui, poveraccio
pure lui, è solo vittima del sistema. A sua volta lui ha pronunciato la parola
"GNU" (sempre che sia pronunciabile) e tutti i vostri, ehm, ormai suoi, soldi,
sono finiti a Stallman.

Tutto questo non deve spaventarci, perché il software libero funziona così. È
una congrega di comunisti che fanno capo a RMS (Richard Stallman) che si
prende tutto e ridistribuisce equamente fra tutti gli utenti del software
libero, così ognuno ha il giusto, nessuno ha troppo, nessuno muore di fame.
Bello no?

Ora però attenzione, ogni stato ideale non universale prima o poi affronta dei
rischi, quindi c'è Loredana che vi mette in guardia. Attenti perché un tal
Torvalds ha trovato il modo di fregare tutti: ha fatto Linux e non pronuncia
mai la parola GNU, un po' perché nessuno sa pronunciarla, un po' perché tanto
i soldi li ha messi alle Cayman, quindi anche se la pronunciasse nessuno
saprebbe come andarglieli a prendere...

> Come? Dove
> ha preso i soldi per MIR o che altro? Sono i risparmi di una sua vita di
> lavoro? Quelli del suo papa'? Insomma, cosa faceva Zucker-non-mi-ricordo
> prima di Ubuntu e cosa faceva Ubuntu prima di Debian e cosa faceva
> Debian prima di Linux e cosa faceva Linux prima del software libero? Chi
> ha lavorato davvero e chi si e' preso risultati e soldi che ora rischia?
> La comunita' o chi?

Shuttleworth non si è arricchito sulle spalle di Debian, ma anzi ha perso dei
soldi nella speranza di dare a Debian un futuro sotto il nome di Ubuntu.
Documentati. Poi vieni pure qui a sbraitare fesserie, ma prima documentati.