[Soci SLIP] driver per agfa scan 1212u

llcfree llcfree a gmail.com
Dom 17 Mar 2013 19:00:46 CET

On Sun, 2013-03-17 at 18:35 +0100, Mario Raviol wrote:

> Il giorno 17 marzo 2013 18:27, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha
> scritto:
>         In data Sunday 17 March 2013 18:15:59, Mario Raviol ha
>         scritto:
>         > qualcuno puņ trovarmi i driver per questo scanner per usare
>         xsane.
>         > grazie
>

>         O forse esiste? Magari mi sono sbagliato:
>
>         http://www.hamrick.com/vuescan/agfa_snapscan_1212u.html
>
>         Perņ non so se sia davvero lui, dato che non č sul sito
>         ufficiale Agfa.
>
> ho provato non funziona.
> [...]

Io sono "ferma" a canon lide 110 e posso assicurare che funziona.
Uno pochissimo lo scanner, pero', non a sufficienza per patire i limiti
e farmi incastrare.

Scanner e stampanti, schede wireless e, ovviamente, schede video, sono
il rifugio della diversita' a bella posta, che dissipa un'enorme
quantita' di energia che solo chi non ci mette la propria puo'
permettersi.

Il progetto xsane e' il tentativo equivalente ad X di produrre drivers
per scanner e stampanti ad un costo possibile per una comunita' che
lavora direttamente e mette a disposizione di tutti. La logica e' la
stessa, si creano i drivers che traducono le idiosincrasie dell'hardware
in un insieme standardizzato di funzioni che sono poi le stesse per
tutti gli sviluppatori. Percio' lo spreco dovuto alla varieta' inutile
(quella che non si giustifica) e' relegato alla produzione dei drivers,
mentre tutto il resto (le applicazioni, etc) possono usare
un'interfaccia unica e non dipendente dall'hardware. Tuttavia, proprio
la produzione dei driver e' quella che e' quasi impossibile in un mondo
che si tiene ben stretta la sua briciolina, pensando di potersi
difendere cosi'. Basta non dare le specifiche di come funziona
l'hardware e nessuno ci accede piu', se non con enorme fatica e a volte
neanche quella basta. Se poi moltiplicano a dismisura il numero di
driver proprietari, chiaro che non ce la si fa piu'.

Qui c'e' la pagina xsane su wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/SANE

e qui la pagina del progetto (in inglese):

http://www.xsane.org/