[Soci SLIP] formati liberi + rbe, era Re: trasmissione rbe, era Re: [Soci SLIP] Ci ascoltano!!!

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 13 Mar 2013 21:14:32 CET

On Wed, 2013-03-13 at 16:08 +0100, ugodm wrote:

> Io proporrei:
> avconv -y -i RBE_RadioBeckwith_banana_elettronica_24022013.mp3 -ar 44100
> -aq 0 -acodec libvorbis
> RBE_RadioBeckwith_banana_elettronica_24022013.ogg

A parte chiamare ffmpeg avconv e usare uno standard diverso per i nomi
(io evito le maiuscole perche' continuo a scrivere e completare con tab
ed e' piu' semplice ricordarsi "tutto minuscolo" che non "questo
minuscolo, questo maiuscolo"), il tuo comando e' esattamente quello che
ho usato io, con l'unica differenza che io campiono a 22050 e tu a 44100
Hz (cioe', tu prendi il doppio di campioni in un secondo). Io avrei
ancora abbassato a 11025, ma questo non sembra essere un valore
accettato da ogg-vorbis. La "mia" ragione e' che la voce viene
normalmente campionata a 8000 Hz ed e' normalmente sufficiente. 44100Hz
si usa per la musica classica in stereo (i cd, per intenderci), per la
voce umana in mono una risoluzione cosi' alta e' ridondante.

Prova a campionare a 22050 e ad ascoltare le due registrazioni, a 22050
e 44100Hz. Riesci a sentire la differenza? Io no (ma magari sono un po'
sorda, MAGARI fossi un po' sorda ogni tanto...:)