[Soci SLIP] formati liberi + rbe, era Re: trasmissione rbe, era Re: [Soci SLIP] Ci ascoltano!!!

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 13 Mar 2013 17:01:19 CET

On Wed, 2013-03-13 at 16:08 +0100, ugodm wrote:

> a parte che ffmpeg ormai è deprecato,

citazione? Ma chi diamine decide queste cose?

> [...]
> 2) non mi sembra che su UbuntuOne ci sia così fame di spazio (credo che
> ne avremmo per più di 500 puntate, e poi basta prendere un secondo
> spazio)
>
> Io proporrei:
> avconv -y -i RBE_RadioBeckwith_banana_elettronica_24022013.mp3 -ar 44100
> -aq 0 -acodec libvorbis
> RBE_RadioBeckwith_banana_elettronica_24022013.ogg
>
> con questa campionatura (44100) la stessa di RBE, viene un bitrate di
> 48k.
> Esempio sul file della prima trasmissione:
> File		Campionatura	bitrate	occupazione in mega

Se l'esercizio consiste nel non sprecare, bisogna dimostrare che si ottiene
qualcosa di meglio con mp3 di RBE o con la tua proposta rispetto alla
mia che giustifichi i mega in più (che moltiplicati per 500 puntate
diventano davvero tanti, soprattutto se si ragiona in termini di banda,
ma anche il fatto che lo spazio su disco sia ragionevolmente poco
costoso non spiega perché si debba buttare per niente, soprattutto in
chi crede al risparmio qua, il risparmio là, bla bla bla).

Il bello del fare è che poi si può misurare e si smette di discutere del
sesso degli angeli :)

> andiamo sulla fiducia...

Anche lasciando da parte che se devo dire una bugia me ne cerco una meno
semplice da scoprire... Il punto è proprio questo:
nessun bisogno di andare sulla fiducia, basta prendere il file mp3 e
dare il comando ffmpeg (una riga di comando) per verificare.

> D'accordo

Allora per me il vincolo è: a parità di risultato (l'orecchio non
distingue) si risparmia il più possibile su spazio e banda.

Nota che il lavoro per trovare i parametri "giusti" per soddisfare il
criterio va fatto solo all'inizio, visto che probabilmente le puntate
saranno tra loro simili. Per quelle successive, basta verificare ed
eventualmente correggere, se il caso.