[Soci SLIP] News per prossima registrazione

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Sab 9 Mar 2013 19:33:25 CET

Il 09/03/2013 16:08, llcfree ha scritto:

> Credo di aver capito il problema. Bisogna tener conto che non e'
> possibile fermare il processo di informatizzazione della PA e,
> soprattutto, che non va fermato. Bisogna vederlo come un'occasione, una
> funzione in piu' che i luoghi pubblici (biblioteche, scuole, ma anche
> bar, piazze  etc) possono svolgere come integrazione a chi gia' fa da
> se'. La rete e i calcolatori vanno diffusi il piu' possibile sul
> territorio soprattutto per la loro funzione di snellimento della
> burocrazia e di aiuto concreto al cittadino.
>
> Insomma, attenzione al luddismo, che non porta da nessuna parte.
> [...]

Per carità...non è mia intenzione criticare il processo di
informatizzazione ne tantomeno la legge in questione. Anzi...io sono
fortemente convinto della massima digitalizzazione.
Io per primo mi ero già fatto l'account Inps in epoca primordiale (per
l'Inps) e anche a mia madre l'ho creato.
Giusto come dici che la rete e i calcolatori vanno diffusi il più
possibile.

Mi metto però dalla parte di molta gente credimi sono tanti, chi per
cultura chi per generazione chi per condizioni economiche, che sono
esclusi dalla rete. Ora questa nuova norma mi sembra un grande passo per
parecchia gente. Io personalmente ho già avvisato alcuni parenti e
vicini che non ne sapevano nulla. Non sarà la fine del mondo, neessuno
sarà lasciato solo, ci saranno patronati, organizzazioni varie che
provvederanno alla richiesta per chi non potrà accedere al modello in
questione, però mi sento di poter dire che la popolazione Italiana non è
ancora pronta al grande salto della digitalizzazione.

Ora in radio la mia idea sarebbe stata solo quella di lasciare un
appello in riferimento al fatto che da quest'anno le cose sono cambiate,
senza criticare ne la legge ne la fase di avanzamento della burocrazia
digitale che comunque io condivido.

--
Gianluca Boero