[Soci SLIP] News per prossima registrazione

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Sab 9 Mar 2013 15:12:57 CET

Il 09/03/2013 14:48, llcfree ha scritto:

> Anche a me (come ad Alex P.) sembra una buona notizia. Sono anche quel
> tipo di notizie che vanno bene per una trasmissione rai in cui non c'e'
> modo di approfondire, ma invece serve mettere in risalto quello che c'e'
> di nuovo sotto il sole, aggiungendo un link (che sia un vero o proprio
> link poco importa) per chi ne vuol sapere di piu'.

> Non so bene in cosa consista il problema, percio' non so dire. Ma, in
> generale, affrontare un problema della PA a trasmissione mi pare una
> buona idea.
>
> Loredana
Semplicemente con la legge sul piano di stabilità dello scorso anno è
stata introdotta la regola che l'Inps non recapita più a domicilio il
modello Cud per la dichiarazione dei redditi. Lo si trova sai dove? Sul
sito dell'Inps :-) e dal mio punto di vista è problematico per alcune
categorie di persone recuperarlo. Per i pensionati vi è un numero verde
gratuito per richiedere l'invio in formato cartaceo ma in pratica da ora
in poi sarà l'utente a doversi muovere in prima persona. Chi ha
l'accesso a internet ed ha le credenziali per accedere al sito Inps lo
trova comodamente in rete ma quanti possono farlo? Sicuramente molte
persone non sono tecnologicamente preparate per poterlo fare. Chi poi ha
un famigliare che lo aiuta facendo l'account al sito Inps (come ho fatto
io) bene, ma chi non ha nessuno? Si prospettano code, complicazioni e
quanto altro.
Questo per i pensionati, ma il discorso dovrebbe (devo approfondire)
valere anche per i lavoratori in regime di Cig che devono avere il Cud
dall'Inps.

--
Gianluca Boero