[Soci SLIP] Notizie che fanno pensare

ugodm ugodm a yahoo.it
Gio 27 Giu 2013 20:48:59 CEST

Il giorno gio, 27/06/2013 alle 19.54 +0200, llcfree ha scritto:

> Mi manca la premessa. Qual era il problema iniziale? Mi sembra di
> capire, da quel che leggo, che google sia stato denunciato per abuso di
> qualcosa, tipo detenzione del 90% del mercato della ricerca online, ma
> non ne sono sicura.

Sì, si parla di "abuso di posizione dominante"
ma qui si fa una battaglia contro l'intelligenza? (se uno pensa meglio
di me gli proibisco di pensare, o mi sforzo...)

abbiamo recentemente seguito la "querelle" in Germania, ma là si
accusava Google per una questione di Diritti d'Autore (le maiuscole sono
d'obbligo). Non mi sembra il seguito (se non come ripicca, se non riesco
il colpo provo da un'altra parte...)

> Io non credo che ci ripensino da soli. Il digital divide e' come tutti i
> divide, digitali o analogici che siano: lo spartiacque passa tra chi sa
> e puo' difendersi e chi invece non sa e percio' a difendersi neppure ci
> prova. Non bisogna lasciarsi indietro le persone. E non basta, per farne
> cittadini consapevoli, vender loro un sistema piuttosto che un altro.

non credo che quello sia il problema, ma vedo piuttosto scuse
("difficoltà giuridiche" "destabilizzazione della filiera (di
distribuzione del) software" per coprire l'influenza (la parola che
avevo pensato era un'altra) di quel paio di sindacati citati.
Politici e lobbies? Chi pensa male fa bene o no?
A proposito di difendersi, di sistema e di potenti, devo dire che
recentemente sono rimasto scioccato dal fatto che al parlamento europeo
le lobbies hanno i loro rappresentanti alla luce del sole per
influenzare i politici (tradizione inglese) Viva? la ?demo?crazia del
censo. A questo punto, anche se sei consapevole, che cosa puoi fare?

Ugo